Una Comune Bid’ah durante Imsak

digiuno

La pratica di alcune persone è quella di smettere di mangiare il Suhur 10-15 minuti prima di Fajr per osservare Imsak. Questo non è corretto, perché Allah ha consentito alla persona che digiuna di mangiare e bere fino all’alba.

E’ stato chiesto allo Shaykh Ibn ‘Uthaymin (rahimullah) riguardo alcuni orari che danno il tempo di imsak come un quarto d’ora prima di Fajr. Egli ha detto:

“Si tratta di una sorta di bid’ah (innovazione), che non ha alcun fondamento nella Sunnah. Piuttosto la Sunnah è quella di fare l’opposto, perché Allah dice nel Suo Libro Sacro (interpretazione del significato):

… Mangiate e bevete finché, all’alba, possiate distinguere il filo bianco dal filo nero [al-Baqarah 2:187] 

E il Profeta (صلى الله عليه وسلم), ha dichiarato: “Bilal dà l’adhan di notte, quindi mangiate e bevete fino a quando sentite l’adhan di Ibn Umm Maktum, che non dà l’adhan fino a quando arriva l’alba”. Questo Imsak che alcune persone seguono è un’aggiunta a ciò che Allah ha permesso, quindi è falso. E’ una sorta di estremismo nella religione, e il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) ha detto: “Coloro che vanno agli estremi sono condannati, quelli che vanno agli estremi sono condannati, quelli che vanno agli estremi sono condannati”. Narrato da Muslim, 2670

Al-Nawawi (possa Allah avere misericordia di lui) ha detto: “Ciò dimostra che è consentito mangiare, bere, avere rapporti ecc. fino all’arrivo dell’alba.”

Al-Hafiz Ibn Hajar ha detto in Fath al-Bari (4 /199): “Una delle innovazioni riprovevoli che è apparsa ai nostri tempi è quella di dare l’adhan durante il Ramadaan circa venti minuti prima di Fajr, spegnendo le luci e indicando che sia haram mangiare e bere per coloro che digiunano. Coloro che hanno introdotto questa innovazione sostengono che sia un errore eseguito per la cautela di un atto di culto “.

Ciò che è obbligatorio per tutti i Musulmani è di rimanere legati saldamente al Qur’an e alla Sunnah e seguirli da vicino più che si può. Questa è una garanzia per noi, in modo da non cadere a destra o a sinistra, ma rimanendo al centro. Il Profeta (صلى الله عليه وسلم) ha descritto la religione dell’Islam come una via di mezzo tra l’estremo e l’indulgente. Ricordate queste parole del Profeta
(صلى الله عليه وسلم): lascio dietro di me due cose. Non sarete mai smarriti se rimanete ancorati ad esse: il Qur’an e la mia Sunnah.

O Allah! Rendi i pensieri e le inclinazioni nel mio cuore, per il Tuo ricordo e il Tuo timore, e lascia che il mio impegno e desiderio siano dedicati a ciò che Tu ami e apprezzi. Mantieni i miei piedi fermi sulla Giusta Strada cosi’ da non barcollare, e guidami verso la vera fede cosi’ da non essere smarrito. Amin!!!

Traduzione a cura di www.alghurabaa.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...