Le Opere sono presentate ad Allah durante Sha’ban

beautiful-view-for-erica_422_96639


Usamah ibn Zayd (radhiAllahu ‘anhu) disse: “Ho posto una domanda al Messaggero di Allah. Ho chiesto perché digiuni durante Sha’ban più di qualsiasi altro mese? Egli (sallaAllahu ‘alayhi wa sallam) ha risposto dicendo: La gente è negligente tra Rajab e Ramadan. Durante Sha’ban le opere sono presentate al Signore di tutti i mondi. Quindi desidero digiunare, quando le mie opere sono elevate. ” 
Raccolto da Ahmed (5 /200), An-Nisa’i (2357), Al-Bayhaqi in Shab Al-Iman (3820) e Ibn Abi Shaybah nel suo Musanaf (9765). Shaikh Al-Albani (rahimahullah) e Muhammad Adam (hafidhahullah) hanno entrambi classificato questo hadith come Hasan.
Benefici tratti da: Thakiratul ‘Uqbah fi Sharhul Mujtabah. Una Spiegazione di Sunnan An-Nisa’i scritto da Muhammad Adam Al-Ethopi. [Vol. 21 pagine 266-268.] Shaikh Muhammad ha scritto;

  • (Usamah ibn Zayd) ibn Haritha ibn Sharahil ibn Al-Kalbi. Morì a Medina nel 54 H.. Aveva 75 anni al momento della sua morte.
  • (Negligente tra Rajab e Ramadan.) Significa e Allah ne sa di più – La gente aveva l’abitudine di eseguire atti di adorazione in più durante quei due mesi, e durante Sha’ban era negligente.
  • (Durante Sha’ban le opere sono presentate al Signore di tutti i mondi) Durante Sha’ban dovrebbero essere eseguite delle buone azioni. Una delle migliori azioni è il digiuno.


(
Quindi desidero digiunare, quando le mie opere sono elevate) As-Shaikh Walidin (rahimahullah) disse: “Se chiedi, questo cosa significa? È scritto in Bukhari e Muslim che le opere del servo per la notte sono elevate ad Allah prima del giorno. E le opere per il giorno sono elevate prima della notte?
Dico che ci sono due possibili risposte a questa domanda:

  1. Le opere del servo vengono presentate ad Allah tutti i giorni. Le opere settimanali sono presentate ad Allah il Lunedì e il Giovedì. Le opere sono presentate ogni anno ad Allah durante Sha’ban. Quindi le opere sono presentate al più Misericordioso una dopo l’altra. C’è saggezza nel presentare le opere ad Allah in questo modo, chiunque può riflettere su questo. E se Allah vuole, il servo capirà perché questo accade, altrimenti non lo farà.. E la saggezza rimarrà con Allah. Allah vede, sente e sa tutto.
  2. Le opere quotidiane sono presentate al Sapiente giornalmente nei dettagli e le opere settimanali sono presentate ad Allah in generale. E Allah ne sa di più.


Fonte: Salafi Talk

Traduzione a cura di alghurabaa.net

 

 

Annunci