Smettere di mangiare il Suhur (Al-Imsak) 10-15 minuti prima dell’ora della preghiera del Fajr?

heathy iftar

Domanda n. 429:

Abbiamo notato che in alcuni calendari, durante il Ramadan, c’è una sezione chiamata al-Imsak. Si trova a circa dieci minuti o un quarto d’ora prima della preghiera del Fajr. C’è qualche prova, per questo, nella Sunnah o è una innovazione? Può darci un verdetto legale e che possiate esserne ricompensato.

La risposta:

Si tratta di una forma di innovazione (bid’ah), e non ha basi nella Sunnah. In effetti, la Sunnah contraddice [questa bid’ah], perché Allah سبحانه وتعالى dice nel Suo Libro:

“. . .e mangiate e bevete finché, all’alba, possiate distinguere il filo bianco dal filo nero “[1]

E il Profeta (صلى الله عليه وسلم) ha detto;

“Bilal dà l’adhan di notte, mangiate e bevete fino a quando sentite l’adhan di Ibn Umm Maktum, poiché non dà l’adhan fino all’inizio del Fajr.” [2]

L’Imsak (che è quando si deve smettere di mangiare e bere), che alcune persone regolano, è un’aggiunta a quello che Allah l’Onnipotente, il Maestoso ha ordinato, e quindi non è valido ed è un’azione estrema, e il Profeta (صلى الله عليه وسلم) ha detto:

“Sono in rovina coloro che indulgono in estremismo, sono in rovina quelli che indulgono in estremismo, sono in rovina quelli che indulgono in estremismo”. [3]

Note:
[1] Al-Baqarah 2: 187
[2] Riportato da Al-Bukhari nel libro del digiuno, nel capitolo: La dichiarazione del Profeta (صلى الله عليه وسلم) “Non lasciare che l’adhan di Bilal ti impedisca” (1918); e da Muslim nel libro del digiuno, nel capitolo: Chiarimenti sul fatto che il digiuno inizia con l’inizio del Fajr (1092).

[3] Riportato da Muslim nel libro del digiuno, nel capitolo: sono in rovina coloro che indulgono in Tanattu’ (2670).

Dal libro “Fatawa Arkanul-Islam” Vol 2, di Shaikh Muhammad bin Salih Al-‘Uthaymin رحمه الله
Traduzione a cura di www.alghurabaa.net