Come strofinare le mani sopra la testa, per una donna, durante il compimento del wudu – Shaikh al Albani

La domanda:

Ho sentito dire, che alcune delle persone di scienza dicono, che una donna che ha i capelli lunghi e che vuole compiere il wudhu’ e vuole strofinare le mani bagnate sulla testa, deve cominciare dalla fronte e passare le mani sopra la testa fino a che non raggiunge la nuca. Poi ritorna con le mani di nuovo sulla fronte e non è obbligatorio per lei strofinare le mani su tutti i capelli, anche se i capelli raggiungono il centro della schiena. Allora, qual è la descrizione, per una donna con i capelli lunghi, quando fa il wudhu’ deve strofinare le mani sui capelli?

Che Allah vi ricompensi con il bene.

Shaikh al-Albani رحمه الله:

Il caso è come indicato nella domanda. Sappiamo da alcune delle persone di scienza, che una donna deve iniziare a strofinare le mani sulla la testa, dalla fronte fino alla nuca, dove l’attaccatura dei capelli ha termine, alla base della testa – e questo è a prescindere che si tratti di un uomo o di una donna – ella poi ritorna con i palmi delle sue mani verso la fronte.

Questo è ciò che è obbligatorio per lei, senza fare nulla in più.

Commenti:

‘Amr bin Abdul-Muna’im Salim aggiunge alcune note a questa risposta:

‘Come è verificato nel hadith di pertinenza della descrizione della wudhu’ del Messaggero di Allah صلى الله عليه وسلم in Sahih Bukhari e Muslim. Dal hadith di ‘Abdullaah Bin Zaid رضي الله عنه’… poi [egli] صلى الله عليه وسلم passò le mani sopra la testa, partendo dalla fronte della testa verso la parte posteriore; iniziò dalla fronte con le mani e le portò fino all’inizio della nuca, poi riportò le mani al posto in cui aveva cominciato’.

[Da: Jamia b’Masail an-Nisa’ 35 raccolte da ‘Amr bin AbdulMuna’im Salim]
Traduzione a cura di alghurabaa.net