Il digiuno include i tre tipi di pazienza

Il digiuno è [un atto di adorazione] meraviglioso e ciò che è ancor più meraviglioso è che esso include i tre tipi di pazienza obbligatoria.

I Sapienti dicono:

“La pazienza è di tre tipi: la pazienza nell’atto di adorazione e nell’obbedire agli ordini di Allah l’Altissimo, la pazienza nell’evitare e stare lontano da ciò che Allah ha proibito, e la pazienza in ciò che ci accade secondo il decreto di Allah.”

Allora, in che modo il digiuno include questi tre tipi di pazienza?

1) durante il digiuno sei paziente nell’adorazione stessa, e questo è il primo tipo.

2) durante il digiuno, hai bisogno della pazienza per stare lontano dal haram (cose proibite e non legiferate), che si tratti del haram relativo al digiuno, come avere un rapporto con la propria moglie (o con il proprio marito), oppure tutto il resto del haram che può diventare ancora più illecito al momento del digiuno. Questo è il secondo tipo [di pazienza].

3) durante il digiuno, devi essere paziente in ciò che ti accade dal decreto di Allah; il dolore che si può provare a causa della fame e della sete fa parte del decreto di Allah, quindi sopportare questo dolore ed essere paziente [nel sopportarlo] fa parte del terzo tipo di pazienza.

Hadi Hammad
www.muwahidoon.com
Traduzione a cura di alghurabaa.net

Annunci