Le differenze tra gli Ahlul-Sunnah e gli Shi’ah

La domanda:

O Nobile Shaikh, può citare quali sono le differenze più importanti tra i Sunni e gli Shi’ah?

Shaikh Ibn Al-‘Uthaymin رحمه الله:

Le differenze tra i Sunni e gli Shi’ah sono tantissime. Ma tra le più grandi ed importanti è che gli Ahlul-Sunnah pregano per la misericordia (da parte di Allah) dei Compagni رضي الله عنهم. Essi dicono “Nostro Signore, perdona noi e i nostri fratelli che ci hanno preceduto nella fede, e non porre nei nostri cuori alcun rancore verso i credenti. Signor nostro, Tu sei dolce e misericordioso.” [Corano 59:10]

Quanto a ciò che è ben noto, da parte di questo gruppo citato dall’interrogante, è che essi insultano (diffamano, calunniano) i Compagni, e li considerano malvagi (immorali) che commisero peccati maggiori e che divennero apostati [dell’Islam] dopo la morte del Profeta صلى الله عليه وسلم.

In realtà, la loro diffamazione dei Compagni, non è solo una diffamazione dei Compagni, piuttosto è una diffamazione dei Compagni e una diffamazione del Messaggero di Allah صلى الله عليه وسلم e una diffamazione della Shari’ah (legislazione) islamica e una diffamazione e insulto della Saggezza di Allah.

Quanto al fatto di essere una diffamazione dei Compagni, questo è chiaro. Per quanto riguarda la diffamazione del Profeta صلى الله عليه وسلم, allora, chiunque pone i Compagni del Profeta صلى الله عليه وسلم, che sono i suoi Compagni, su questo livello di malvagità, allora questa è una diffamazione del Messaggero صلى الله عليه وسلم. Perché “una persona è sulla religione del suo compagno” e una persona è giudicata in base alla sua generazione e ai suoi compagni. Quindi, se la generazione e i compagni del Messaggero صلى الله عليه وسلم erano equivalenti a questo (questa malvagità), allora lui (il Messaggero) era come loro – e ricerchiamo rifugio in Allah.

Quanto alla diffamazione della Shari’ah, allora questo è perché la Shari’ah non ci ha raggiunto se non attraverso i Compagni. Quindi, se fossero così vergognosi e screditabili, come potremmo fidarci di questa Shari’ah? Come potremmo fare affidamento su di essa? E come potremmo prenderla come un sentiero verso Allah?

Quanto alla diffamazione della Saggezza del Signore سبحانه و تعالى, allora questo è perché si dice ciò che più smentisce la [Sua] Saggezza: [cioè] che Allah ha scelto, per la migliore delle Sue creature, dei compagni con questo livello [di malvagità], [una malvagità] della quale sono accusati da questi individui deviati.

Questo è il punto più importante delle differenze tra gli Ahlus-Sunnah e gli Shi’ah.

In realtà, se ritornassimo al significato di questa parola, la parola “Shi’ah”, ciò che intendono [con questa parola] è che essi sono i discepoli della Famiglia del Profeta صلى الله عليه وسلم. Ma la famiglia del Messaggero صلى الله عليه وسلم e il più importante di loro, ‘Ali Ibn Abi Talib, che era uno dei califfi ben guidati, non sarebbero lieti di ciò in cui sono caduti [questi Shi’ah]; infatti si esonerebbero da loro. Quindi, come può una persona essere il discepolo di una persona che si esonerebbe dalle sue azioni [della persona che lo segue]?

Le persone che più meritano di essere i protettori e discepoli del Ahlul-Bayt del Messaggero صلى الله عليه وسلم, le persone più meritevoli di questo sono gli Ahlus-Sunnah. Perché essi riconoscono due loro diritti: il diritto dell’iman (fede) e il diritto della relazione con il Messaggero di Allah صلى الله عليه وسلم. Ma essi [gli Ahlus-Sunnah] non li lodano eccessivamente, ad un livello che potrebbe raggiungere la Signoria all’interno di Ahlul-Bayt. Oppure che sono meritevoli del Messaggio più di quanto lo sia stato Muhammad صلى الله عليه وسلم o una cosa simile, come è noto nella loro scuola di pensiero (degli Shi’ah).

In conclusione, è obbligatorio per noi, dimostrare e presentare la metodologia di Ahlul-Sunnah wal Jama’ah in modo luminoso, distinto e chiaro, per quanto riguarda la famiglia del Profeta صلى الله عليه وسلم e il resto dei Compagni, fino a quando le bugie e le fabbricazioni di questi estremisti diventeranno chiare.

Fonte
Traduzione a cura di alghurabaa.net

Annunci