Cosa mangiare a Suhur?

Ciò che è buono per te, al momento del Suhur (consumare il pasto prima dell’alba) è mangiare datteri oppure che siano parte del tuo Suhur. Perché il Profeta صلى الله عليه وسلم disse, “I datteri sono una benedizione per il Sahur del credente” Cioè ciò che consumi come Sahur.

C’è il Sahur e poi c’è il Suhur. Il Sahur con la fattah su sin (سَ), è ciò che hai come pasto, cioè il cibo e l’acqua. Il Suhur è l’azione, quando la persona mangia, questo è il Suhur. Il cibo è Sahur. Il Profeta صلى الله عليه وسلم disse:

“I datteri sono una benedizione per il Sahur del credente”

E la cosa migliore per te, è mangiare i datteri a Suhur. E questo fa parte della Sunnah del Profeta صلى الله عليه وسلم. Il Suhur è un pasto benedetto.

O fratelli, con Suhur non si intende riempire lo stomaco. Alcune persone dicono, “alhamdulillah sono pieno, non ho bisogno del Suhur”. Consuma il Sahur, anche solo con un dattero o con dell’acqua, perché vi è benedizione (barakah) nel Sahur.

Questo Sahur che al giorno d’oggi le persone hanno abbandonato, contiene barakah. Il Profeta صلى الله عليه وسلم lo chiamò, “il pasto benedetto”. E gli angeli fanno du’a per coloro che hanno il Sahur. Quindi c’è tanto bene in esso e le persone non dovrebbero tralasciarlo.

Shaikh Sulayman Ar-Ruhayli حفظه الله
Fonte
Traduzione a cura di alghurabaa.net

One comment

I commenti sono chiusi.