Come possiamo accrescere il nostro iman?

L’interrogante:

Come possiamo accrescere il nostro iman (fede) ogni giorno della nostra vita? E le buone azioni sono accettate [da Allah] se il cuore possiede un iman debole?

Shaikh Sulayman ar-Ruhayli حفظه الله:

L’iman aumenta e diminuisce, aumenta con gli atti di obbedienza e diminuisce con atti di disobbedienza. Quindi, se vuoi accrescere il tuo iman, sta a te eseguire tanti atti di obbedienza, specialmente quelli eseguiti in segreto. Quando sei solo con Allah سبحانه و تعالى, esegui tanti atti di obbedienza e di ‘ibadah e il tuo iman aumenterà.

Non vi è dubbio che le buone azioni, se adempiono alle condizioni di ikhlas (sincerità per Allah) e mutaba’a (in base alla Sunnah), allora Allah le accetterà da qualsiasi servo musulmano, anche se il suo iman è debole ed ha [eseguito] molte azioni negative. Quindi, se adora Allah con ikhlas [per Allah] e secondo la Sunnah del Messaggero صلى الله عليه وسلم, le sue azioni saranno accettate ed il suo iman aumenterà a causa di questo.

Tuttavia, fai attenzione a non diventare vittima di Shaytan quando sussurra ad alcune persone dicendo, “Tu! Come puoi andare in moschea e partecipare alle lezioni quando hai commesso così tanti peccati! Partecipi alle lezioni e quando torni [a casa] guardi la televisione?! Non sarai mai tra le persone pie!”. Fai attenzione, non obbedire Shaytan e vai [alle lezioni]! Wallahi (per Allah), se sei sincero e segui la Sunnah, Allah lo accetterà (le tue buone azioni) ed accrescerà il tuo iman… e forse questa sarà la causa che ti libererà dal male.

Allah accetta le ‘ibadat (atti di adorazione) eseguite da un musulmano sincero (mukhlis) che segue la Sunnah del Messaggero صلى الله عليه وسلم, qualsiasi sia la condizione del servo [di Allah] e non importa quali siano le carenze e le debolezze del cuore del [Suo] servo. Ed ogni sforzo diligente nella ‘ibadah, accrescerà l’iman.

Fonte
Traduzione a cura di alghurabaa.net