La Sunnah del digiuno del mese di Sha’ban

Qual è la Sunnah del digiuno del mese di Sha’ban?

Un gruppo di Sapienti ha detto che la Sunnah è digiunare tutto il mese, dall’inizio alla fine, perché nostra madre ‘Aishah رضي الله عنها ha detto:

“[Egli صلى الله عليه وسلم] digiunava tutto il mese di Sha’ban.”

E perché nostra madre Umm Salamah رضي الله عنها ha detto:

“Il Messaggero di Allah صلى الله عليه وسلم non digiunava due mesi consecutivi ad eccezione di Sha’ban e Ramadan.”

E in un’altra narrazione: “[Egli صلى الله عليه وسلم] connetteva Sha’ban al Ramadan.”

E un gruppo di Sapienti ha detto: “La Sunnah è digiunare la maggior parte di esso e rompere [il digiuno] solo per pochi giorni.” E questa, secondo me, è l’opinione più corretta ed Allah è il Più Sapiente. In verità, nostra madre ‘Aishah رضي الله عنها ci ha detto che il Profeta صلى الله عليه وسلم non ha mai digiunato un mese intero ad eccezione del Ramadan, fino alla sua morte, صلى الله عليه وسلم. Ed è dichiarato, in un’altra sua narrazione, che il Profeta صلى الله عليه وسلم aveva l’abitudine di digiunare tutto il mese di Sha’ban. Digiunava durante il mese di Sha’ban ad eccezione di qualche giorno. Quindi, questa narrazione chiarisce ciò che lei intendeva con la sua dichiarazione رضي الله عنها: “Digiunava tutto il mese di Sha’ban”. Significa che egli صلى الله عليه وسلم digiunava la maggior parte di esso, in una misura tale da credere che avesse digiunato tutto il mese.

Avrai taqwa di Allah, o servo di Allah! Munisciti del digiuno del mese di Sha’ban e digiuna ciò che puoi e non sminuire nessuna buona azione! Quindi, se puoi di digiunare un giorno a settimana, digiuna! E se puoi digiunare due giorni a settimana, digiuna! Allo stesso modo, più aumenti, meglio è.

Shaikh Sulayman Ar-Ruhayli حفظه الله
Fonte
Traduzione a cura di alghurabaa.net