La medicina profetica: la talbinah

Chi tra di noi, non ha mai passato un periodo triste a causa delle avversità?
Tuttavia, la tristezza deve essere trattata, perché indebolisce la propria motivazione e distrugge il corpo.

Ibn Al-Qayyim رحمه الله ha detto:

“Quattro [cose] distruggono il corpo: il dolore, la tristezza, la fame e lo stare alzato fino a tardi.” (Zād Al-Ma’ad 4/379)

Egli ha anche detto:

“La tristezza è una condizione che impedisce ad una persona di andare avanti, e non vi è beneficio in essa per il cuore. La cosa più amata da Satana è rattristare il servo [di Allah], così da impedire il suo cammino e impedirgli di raggiungere i suoi obiettivi.” (Madarij As-Salikin 1/501)

Per questo, il Profeta صلى الله عليه وسلم ricercava rifugio da essa (la tristezza) nella sua dichiarazione: “O Allah, cerco rifugio in Te dal dolore e dalla tristezza.” (Narrato da Al-Bukhari 6369)

Quindi, qual è la cura?

Dopo l’umiltà di fronte ad Allah l’Altissimo, aver preso il Suo Nobile Libro (il Corano) come compagno, e leggere le suppliche quotidiane, fai questi passi:

La TALBINAH

È stato provato, nella medicina profetica, che [la talbinah] è efficace per il trattamento della tristezza e della depressione.

Il Messaggero di Allah صلى الله عليه وسلم diceva: “La talbinah dà conforto al cuore malato e riduce la tristezza.” (Narrato da Al-Bukhari 5101 e Muslim 2216).

Imam An-Nawawi رحمه الله ha detto: “Sì, essa (la talbinah) consola il proprio cuore, rimuove la preoccupazione e lo rivitalizza.” (Spiegazione di Nawawi di Muslim 14/202).

La talbinah è una [zuppa] composta da due cucchiai di orzo (il suo grano) macinato e una tazza di acqua, fatta cuocere a fuoco lento. Alcune persone aggiungono un cucchiaio di miele ed altri del latte.

Il Messaggero di Allah صلى الله عليه وسلم ha detto: “Allah non ha mandato una patologia senza aver mandato la cura per essa.” (Narrato da Al-Bukhari 5678).

Fonte: https://t.me/AlWasiyyahEN
Traduzione a cura di alghurabaa.net