Il più grande atto di adorazione durante il Ramadan

Tutte le lodi appartengono ad Allah, Al-Malik, Al-Quddus, As-Salam. [Colui che] ci ha onorato con la religione dell’Islam. E che ha reso la ricompensa del digiuno un’espiazione dei peccati. E testimonio che non vi è divinità davvero degna di adorazione eccetto Allah, l’Unico davvero degno di adorazione in ogni momento. E testimonio che Muhammad è il Suo servo e messaggero, mandato come misericordia per la creazione. E la pace e le benedizioni più complete di Allah, siano su di lui e che Allah si compiaccia della sua famiglia e puri e illustri compagni.

Cari fratelli e sorelle, il mese di Ramadan è un mese durante il quale si compete per tutto ciò che è bene e per eseguire tante buone azioni. E in verità, le azioni migliori che avvicinano il servo ad Allah عز وجل, sono le azioni che Allah gli ha reso obbligatorie, come dichiarato nel hadith in cui il Profeta صلى الله عليه وسلم ha narrato dal suo Signore سبحانه وتعالى che disse: “E il Mio servo non si avvicina di più a Me con niente a Me più caro di ciò che gli ho reso obbligatorio.” Allah عز وجل ha prescritto il digiuno per noi durante questo mese. In verità, è un mese di digiuno prescritto.

“O voi che credete, vi è prescritto il digiuno come era stato prescritto a coloro che vi hanno preceduto…” [Surah Al-Baqarah, 183]

Allah عز وجل ha prescritto questo digiuno per le nazioni precedenti. E i Sapienti dicono che le questioni che i Profeti hanno in comune, indicano il loro incredibile beneficio, e che il loro beneficio è continuo, e che le loro ricompense sono estremamente incredibili, e che sono superiori alle altre. E il digiuno è ciò che la nostra nazione (ummah) e le nazioni precedenti hanno in comune. E se [solo] sapessimo che il modo più completo di digiunare è quello che è stato legiferato per la ummah di Muhammad صلى الله عليه وسلم. Quindi il digiuno è un obbligo di Allah su di noi, durante questo mese benedetto. Allah ha reso obbligatorio per noi il digiuno. Quindi è un dovere sapere che il digiuno ha un significato estremamente importante ed è un dovere per noi preservarlo e salvaguardarlo e che ci sforziamo di renderlo tra le nostre azioni migliori che ci avvicinano al nostro Signore سبحانه وتعالى.

Chiedo ad Allah عز وجل di farci essere tra coloro che digiunano in modo corretto e con sincerità. Ad Allah تعالى appartiene la conoscenza migliore e che la pace e le benedizioni di Allah siano sul nostro Profeta.

Shaikh Sulayman Ar-Ruhayli حفظه الله
Fonte
Traduzione a cura di alghurabaa.net