Un musulmano può celebrare il Natale con i cristiani?

La domanda:

Il nostro fratello dice di notare che alcuni musulmani partecipano, insieme ai cristiani, alla festa della nascita o al natale, come lo chiamano loro; e spera in una guida riguardo a questo.

Shaikh Ibn Baz رحمه اللّٰه:

Non è permesso per il musulmano o la musulmana, partecipare insieme ai cristiani, gli ebrei, o agli altri miscredenti, alle loro feste. E’ obbligatorio abbandonarlo (la partecipazione). Perché “chi imita un popolo fa parte di esso”. E il Messaggero صلى اللّٰه عليه وسلم ci ha messo in guardia dall’imitarli e acquisire le loro maniere. Quindi spetta al credente o alla credente, fare attenzione a questo e non aiutare con niente nella celebrazione di queste feste. Perché sono feste che si oppongono alla Shari’ah di Allah e sono stabilite dai nemici di Allah.

Quindi non è permesso partecipare o collaborare con loro o assisterli in qualcosa. Non [dando loro] del té, caffè, assolutamente niente; come gli utensili e cose del genere. Inoltre Allah سبحانه وتعالى dice, “Aiutatevi l’un l’altro in carità e pietà e non sostenetevi nel peccato e nella trasgressione.” (Corano 5: 2). Partecipare con i miscredenti alle loro feste è un modo di aiutarli nel peccato e nella trasgressione. Quindi è obbligatorio che ogni musulmano o musulmana, abbandoni questo e chi ha intelletto non dovrebbe farsi ingannare dalla gente nelle loro azioni. E’ obbligatorio riflettere sulla Shari’ah dell’Islam e ciò che ha portato e aderire al comando di Allah e del Suo Messaggero e non guardare agli affari della gente. Dato che la maggior parte della creazione non si preoccupa della Shari’ah di Allah, come detto da Allah عز وجل nel Suo Grandioso Libro, “Se obbedisci alla maggior parte di quelli che sono sulla terra ti allontaneranno dal sentiero di Allah.” (Corano 6: 116). Egli سبحانه ha detto, “La maggior parte degli uomini non crederanno, nonostante il tuo ardente desiderio.” (Corano 12: 103).

Quindi non è permesso accettare le feste che oppongono la Shari’ah, anche se la gente le fa (le festeggia). Il credente pesa le sue azioni e dichiarazioni e le azioni e le dichiarazioni della gente, con il Libro e la Sunnah; il Libro di Allah e la Sunnah del Suo Messaggero عليه الصلاة والسلام. Ciò che coincide con essi (il Libro e la Sunnah) o uno di essi, allora è accettato, anche se la gente lo ha abbandonato. E ciò che si oppone o oppone uno di essi, allora è respinto, anche se la gente lo fa. E che Allah ci doni il tawfiq e la guida.

Fonte: https://youtu.be/uloACgpOKdg
Traduzione a cura di alghurabaa.net