Ibn al-Qayyim: Malattie, Cattive Abitudini alimentari e Cibi da scarso valore nutritivo

fibrefoods

Il grande studioso Ibn al-Qayyim ha dichiarato in (Zad al-Ma’ad 4/16):

“Le malattie sono di due tipi. Malattie materiali, che derivano da un aumento di materia [introdotta] in eccesso nel corpo fino al punto di danneggiare le sue funzioni naturali. E questo rappresenta la maggior parte delle malattie. Esse sono causate dal consumo di più cibo prima ancora che il cibo assunto in precedenza sia stato digerito; dal magiare in eccesso rispetto alla quantità necessaria per il corpo; dall’assunzione di cibo con scarso valore nutritivo, lento da digerire; e dall’eccessiva gratificazione in vari alimenti che sono complessi nella loro composizione. Quando un essere umano riempie il suo stomaco con questo cibo e diventa un’abitudine, [questi alimenti] causano varie malattie, alcune delle quali si manifestano lentamente, altre rapidamente.
Quando un individuo mangia in modo moderato e consuma solo ciò di cui ha bisogno, mantenendo un equilibrio tra quantità e qualità, il corpo trae più beneficio di quanto non ne tragga da una grande quantità di cibo.”

Da questa affermazione si apprende che:

  • La maggior parte delle malattie è legata alle abitudini alimentari scorrette. In particolare:
  • L’assunzione di cibo prima che il pasto assunto in precedenza sia stato digerito completamente.
  • Mangiare in eccesso, più di quanto il corpo abbia bisogno.
  • Assunzione di cibo con poco valore nutritivo, lento da digerire.
  • Consumare pasti che includono cibi molto vari e complessi, (può riferirsi a cibi molto ricchi)

Quando questa diventa un’abitudine costante, essa causa numerosi tipi di malattie – che in realtà costituiscono la maggior parte delle malattie di cui la gente soffre.

La soluzione migliore nella dieta è quella di mangiare in quantità moderata, a seconda delle necessità, e mantenere un equilibrio tra la quantità e la qualità del cibo assunto.

Se questo consiglio fosse seguito, si eliminerebbero tante malattie croniche che colpiscono le persone. Il rimedio è semplice. Sta tutto nelle vostre abitudini alimentari.

http://www.healthymuslim.com

Traduzione a cura di alghurabaa.net