Amare per Allah e Odiare per Allah

heart

Al-Imam Abdur-Rahman As-Sa’di ha detto [riguardo] alla sua dichiarazione [la dichiarazione del Messaggero di Allah – sallaAllahu ‘alaihi wa sallam]:

“Chi ama per Allah e odia per Allah e dà per Allah e si trattiene per Allah allora ha completato davvero Al-Iman”. [Sunnan Abu Dawud] 

Al-Imam As-Sa’di ha dichiarato al riguardo: l’aspetto di questo e Allah ne sa di più, riguarda in verità le azioni del cuore, l’origine delle quali è l’amore per Allah e il ritorno a Lui che sono inclusi nell’iman legiferato. Così il completamento di questo è in verità che egli [il servo] ami ciò che Allah ama. [Inoltre, il servo ama] ciò che Allah ama a prescindere dalle persone, azioni, tempi, luoghi e situazioni. Allo stesso modo, le azioni degli arti, che sono la realizzazione [di obblighi] e l’abbandono [dei divieti], sono incluse all’interno di questo.

Così, l’attualizzazione di ciò è la quantita di denaro che i servi spendono, cosa che è diventata un’abitudine di molte persone, spendere (denaro) per cose desiderate dalle anime, i loro hobby e le loro passioni. Quindi, anche questo completamento dell’iman ha reso il dare e trattenere conformi al volere e all’amore di Allah. Allo stesso modo, se questa è la sua situazione in materia di regime monetario, allora anche il corpo si sente in uno stato più appropriato e più adeguato. Inoltre, questa situazione (del servo) è la situazione di colui che è sincero per Allah in ogni aspetto.

(Al Majmu’ Al-Kamilah, Shaikh Abdur-Rahman As-Sa’di, rahimahullah)

Traduzione a cura di alghurabaa.net

Annunci