Non essere arrogante!

Qual è l’umiltà che Allah ci ha comandato? E’ che non vedi te stesso al di sopra degli altri. Vero, sei un manager, una persona con un certificato, possiedi molti soldi o una grande casa. Ma stai attento! Se ti vedi migliore degli altri, allora hai aperto a te stesso una porta del male. Il Profeta صلى اللّٰه عليه وسلم disse:

“Chi possiede nel suo cuore il peso di un granello di senape di arroganza, non entrerà in Paradiso.”

Cos’è l’arroganza?

Egli صلى اللّٰه عليه وسلم disse: “Rigettare la verità e guardare le persone dall’alto in basso.” Cosa vuol dire guardare le persone dall’alto in basso? Significa disprezzare le persone e sminuirle [dicendo]: “oh non preoccuparti, non ha fatto molto…” (sminuendo la persona). “Tal dei tali sta commettendo tanti peccati e cose sbagliate, non preoccuparti di lui.”. Fai attenzione, questo è sminuire le persone. [Egli] può aver memorizzato il Corano o ottenuto un certificato ma ce ne sono tanti come lui. Questo è sminuire le persone. Quindi fai attenzione. Tra le più grandi azioni del cuore è non vedere te stesso in una posizione più alta rispetto agli altri. Non vederti affatto migliore o con più virtù degli altri. Anche se la persona è peccatrice, fai attenzione, potrebbe assolvere agli obblighi più di te. E il suo cuore potrebbe essere più rettificato (migliore) del tuo! Non sminuire nessuno. Preserva la tua lingua.

Che Allah vi renda felici nella vostra duniya e nella vostra akhirah. Chiedo ad Allah di donarvi il successo in tutti i vostri affari. E inoltre Gli chiedo جل وعلا di rettificare tutti i nostri cuori. Oh Allah rettifica tutti i nostri cuori, con la Tua Grazia e Benevolenza, ya Arham Ar-Rahimin.

Shaikh Sa’ad bin Nasser Al-Shathri حفظه الله
Fonte: https://youtu.be/loUOj0au1ao
Traduzione a cura di alghurabaa.net