Avete capito il Tawhid?

tawheed0004

Khutbah – “A Beneficial Aid Toward Understanding Kitaab-ut Tawheed” di Kashif Khan – http://www.salaf-us-saalih.com

Shaikhul-Islam, con la sua fedeltà all’amir Muhammad Ibni Sa’ud, ha diffuso il messaggio del Tawhid da un angolo all’altro della penisola arabica. Ha scritto libri, ha chiarito i dubbi di coloro che li hanno presentati. Tra i suoi libri famosi, ya ikhwan, vi era il libro Kitab al-Tawhid.

E vogliamo [narrare] barakAllahu fikum (che Allah vi benedica) – data l’importanza di questo tema del Tawhid – una storia che si narra riguardo a questo libro.

Shaikhul-Islam insegnava questo libro dalla prima all’ultima pagina. E una volta finito [il libro], sarebbe ritornato all’inizio e lo avrebbe iniziato tutto da capo. E quando accadeva, in diverse occasioni, i suoi studenti gli chiedevano di iniziare un libro diverso e che avevano imparato la questione del Tawhid. Volevano continuare con un altro soggetto. Lo Shaikh, volle mettere loro e la loro comprensione alla prova così diede vita a quanto segue. Ed egli disse che tale giorno non ci sarebbe stata nessuna dars (lezione) perché doveva recarsi a vedere qualcuno che aveva fornicato con la propria madre. I suoi studenti erano stupiti e sorpresi. Questo fu molto chiaro dal tono delle loro voci.

Quando [lo Shaikh] tornò, gli studenti gli chiesero cosa fosse successo a questa persona. Shaikhul-Islam disse che non era come aveva spiegato – che avesse fornicato con la propria madre – ma piuttosto un uomo aveva commesso shirk macellando un piccolo animale in nome di altri che Allah. Quando spiegò questo, lo stupore lasciò i suoi studenti. Non erano più stupiti. Quindi lo stupore che era presente quando avevano sentito dell’ uomo che aveva fornicato con la propria madre era stato grande. Ma quando erano venuti a conoscenza di qualcuno che aveva commesso shirk con un piccolo animale, lo stupore era assente, come se questa azione [shirk] fosse meno grave della precedente [la fornicazione con la madre].

Shaikhul-Islam, attraverso questa prova, si rese conto che i suoi studenti non avevano capito il Tawhid, e cominciò di nuovo il libro.

Traduzione a cura di alghurabaa.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...