Materializzare la ka’ba per insegnare Hajj ed ‘Umrah

kaaba

La domanda:

Nobile Shaikh, laggiù alcuni professori spiegano agli allievi le caratteristiche del Hajj e della ‘Umrah, ma dicono che [gli allievi] non capiscono molto bene. È permesso situare nella scuola una rappresentazione in volume della ka’ba e dei suoi luoghi, affinché mettano in pratica [ciò che hanno appreso] con un’applicazione effettiva?

La risposta:

Ciò sarebbe possibile a condizione che si mettano ugualmente in stato di Ihram… e che indossino i vestiti dell’Ihram! Che indossino i vestiti dell’Ihram!

E se hanno girato attorno a questa materializzazione, dovranno anche marcare il circuito del Tawwaf, e dovranno fermarsi nei primi tre giri, e dovranni mettersi in un punto dicendo: questo è Maqam Ibrahim!

Ma cos’è questo?!

Questo [realizzare una materializzazione della ka’ba], normalmente, non è necessario. Sarà sufficiente disegnare sulla lavagna un quadrato – un’immagine della ka’ba – e dire: Devi girare intorno ad essa in questo modo.

Quanto al fatto che sia una materializzazione, allora ciò, a mio avviso, metterà le adorazioni al livello di rituali astratti e di soli movimenti, senza nessun effetto sul cuore. Hai capito?

Dunque, da ciò che ho detto avrai capito che si tratta di una presa in giro. In base a ciò che ho detto, pensi sia permesso oppure no?

Non è permesso. Lode ad Allah. Questo è ciò che è stato chiesto.

Shaikh ibn al-‘Uthaymin رحمه الله
Traduzione a cura di www.alghurabaa.net
Fonte: www.islamsounnah.com