Per coloro che credono che la salafiyyah si riassuma nelle confutazioni e nel far cadere il proprio fratello

salafiyyah

Tra le varie forme di credo sviato c’è il fatto che la persona si dica salafi e che invece la sua educazione, il suo comportamento, il suo modo di fare siano quelli della jahiliyyah (ignoranza) e non della salafiyyah e che si dica salafi, ma se prende un prestito non lo ridà indietro, se passa vicino alla gente comune, i poveri e gli ignoranti, al posto di avvicinarsi, consigliarli e farsi apprezzare mostra loro il suo odio e si allontana da loro, lasciandoli con il cuore chiuso. Solo Allah sa ciò che queste persone provano in quel momento e dà loro una bruttissima immagine della salafiyyah.
[…] Conosco dei salafi che della salafiyyah conoscono esclusivamente le confutazioni! Solo le confutazioni!!! Per loro la salatiyyah è presentarsi e parlare del tale e del tal altro e credono che questa sia la salafiyyah. Questa non è la metodologia del salaf!! E che le persone non ti mentano, dicendoti questo!!!

Questo non è il menhaj dei salaf! La metodologia dei salaf non è il confutare! La metodologia dei salaf non è il parlare di questo e di quello e fare le domande [alla gente di scienza] per provare che sei salafi!
Questo genere di persone in tutti gli incontri [di scienza] ti parlano del tale, criticano il tale e ti riportano la confutazione per provarti di essere una persona che cerca la scienza… cerca le confutazioni e le registra per mostrartele… Questo non è il menhaj dei salaf! E se ti dicono che questo è il menhaj dei salaf, si sbagliano enormemente!

La metodologia dei salaf è seguire ciò su cui erano il profeta salla Allah alaihi wa sallam e i suoi compagni radiAllahu ‘an hum: la confutazione al suo posto, parlare della “scienza delle persone” (لجرح و التعديل  ) quando bisogna, compiere le adorazioni e avere il buon comportamento e quindi il buon menhaj, a ogni cosa dare il tempo che ci vuole!

Mostri il menhaj su questo menhaj (che è un menhaj di confutazione) e vuoi che la gente sia d’accordo? No, wallah!!! Tu fai vergogna alla salafiyyah! No, wallah tu fai vergogna alla salafiyyah!
Questo è un errore! QUESTO E’ UN ERRORE!

La salafiyyah è una metodologia di riforma, di da’wah. Colui che quando il suo fratello fa un errore vuole distruggerlo, annientarlo e non lasciargli nessuna possibilità di tornare alla verità, costui non è salafi, COSTUI NON E’ SALAFI!

La salafiyyah è una misericordia! Conosco degli shuyukh che per 16 anni danno nasiha (consiglio) a colui che fa l’errore senza metterne nessuno al corrente, tengono questo per loro stessi… una misericordia!
Non è che stressi tuo fratello in continuazione, no! ….16 anni …10 anni a dare il consiglio, pian piano, senza essere pressante! Conosco persone di scienza che hanno fatto così!

E colui che crede che la confutazione, parlare di tizio e tizio e tizio, far cadere tizio e tutto ciò che gli somiglia senza che ci sia un equilibrio, senza apprendere la scienza come bisogna e senza fare le cose come bisogna, costui non è un salafi, anche se ripete dalla mattina alla sera che è salafi, anche se ripete dalla mattina alla sera ahadith e versetti, costui non è salafi!

I khawerij ripetono dalla mattina alla sera dei versetti! E costui è un khawerij chiamato salafi, perché quello che fa [di fatto] è uscire dal gruppo dei musulmani! Questa è una deformazione dell’immagine della salafiyyah. Colui che si siede [in un incontro di scienza] e il suo unico problema è di parlare di tizio e di tizio, di coloro che fanno da’wah, di ogni errore che il tale ha potuto fare… C’è qualcuno che non fa mai degli errori?
Ogni essere umano può commettere degli errori, Allah subhanahu wa ta’alah parlando dei miscredenti non ha detto [forse]: “ Che l’odio verso un popolo non vi spinga ad essere ingiusti”? Se tu ti comporti così nei confronti degli errori di tuo fratello, come fosse un miscredente, come fosse un apostata… questo è giusto?
Ogni cosa mettetela al suo posto, nella bilancia!

[Shaykh Muhammad Bâzmul]

Fonte: SalafidunordAudio
Traduzione a cura di www.alghurabaa.net

Annunci