Le eccezioni per poter risiedere in un paese miscredente

Domanda n. 6: ci sono delle eccezioni per poter risiedere nelle terre di miscredenza?

La risposta di Shaikh ‘Abdur Rahman al-‘Adani:

Allah Ta’al dice nel suo Nobile Libro:

إِنَّ الَّذِينَ تَوَفَّاهُمُ الْمَلَائِكَةُ ظَالِمِي أَنفُسِهِمْ قَالُوا فِيمَ كُنتُمْ ۖ قَالُوا كُنَّا مُسْتَضْعَفِينَ فِي الْأَرْضِ ۚ قَالُوا أَلَمْ تَكُنْ أَرْضُ اللَّهِ وَاسِعَةً فَتُهَاجِرُوا فِيهَا ۚ فَأُولَٰئِكَ مَأْوَاهُمْ جَهَنَّمُ ۖ وَسَاءَتْ مَصِيرًا – 4:97

إِلَّا الْمُسْتَضْعَفِينَ مِنَ الرِّجَالِ وَالنِّسَاءِ وَالْوِلْدَانِ لَا يَسْتَطِيعُونَ حِيلَةً وَلَا يَهْتَدُونَ سَبِيلًا – 4:98

فَأُولَٰئِكَ عَسَى اللَّهُ أَن يَعْفُوَ عَنْهُمْ ۚ وَكَانَ اللَّهُ عَفُوًّا غَفُورًا – 4:99

“Gli angeli, quando faranno morire coloro che furono ingiusti nei loro stessi confronti, diranno: “Qual era la vostra condizione?”. Risponderanno: “Siamo stati oppressi sulla terra”. [Allora gli angeli] diranno: “La terra di Allah non era abbastanza vasta da permettervi di emigrare?”*. Ecco coloro che avranno l’Inferno per dimora. Qual tristo rifugio. Eccezion fatta per gli oppressi, uomini, donne e bambini sprovvisti di ogni mezzo, che non hanno trovato via alcuna; forse a questi Allah perdonerà. Allah è indulgente, perdonatore. “ – An-Nisa (4):97-99

Quindi, queste persone sono loro, sono coloro che sono scusati per non fare hijrah quando è obbligatorio per loro, le persone che hanno scuse, che non sono in grado di fare hijrah in alcun modo. E queste persone, sono coloro per le quali viene fatta un’eccezione. E questa incapacita è presente in determinate circostanze:

1- Potrebbe essere a causa di una malattia. Sia perché [il musulmano] soffre di una malattia che lo forza a rimanere a letto, e a causa di questa malattia non è in grado di salire su nessun mezzo di trasporto per poter lasciare il paese in cui si trova, allora questa persona è scusata; oppure soffre di una malattia per la quale non può trovare il trattamento che gli permette di rimanere in vita, tranne che nella terra di miscredenza nella quale si trova, anche questa persona è scusata.

2. Oppure questa incapacità potrebbe essere dovuta alla costrizione, come ad esempio un prigioniero o, allo stesso modo, alcuni paesi vietano ai propri cittadini di andar via, spostarsi [in un altro paese], ad eccezione di misure estremamente difficili, come abbiamo visto e testimoniato al sud dello Yemen ai tempi del Comunismo.

3. O potrebbe essere dovuto alla debolezza, come nel caso di donne e bambini, che non sono in grado di viaggiare da un paese ad un altro per via della loro debolezza e mancanza di esperienza. Quindi anche questi sono tra coloro per i quali vi è una scusante.

Tuttavia, se vi è una tra le donne che è razionale, risoluta, e possiede intuizioni e comprensioni, ed è in grado di viaggiare e lasciare il paese di miscredenza per andare in terra di Islam, e si sente al sicuro dalla fitnah (tumulto), allora è obbligatorio per questa donna andare via e fare hijrah quando si trova nelle circostanze che la rendono obbligatoria per lei, e non è una condizione per lei quella di avere un mahram, in base alla dichiarazione di Allah Ta’ala:

“O voi che credete, quando giungono a voi le credenti che sono emigrate, esaminatele” – Al-Mumtahanah (60):10

Poiché Umm Kulthum Bint ‘Uqbah Ibn Abi Mu’ait lo giustifica, così come Zainab la figlia del Messaggero di Allah (sallaAllahu ‘alayhi wa sallam); entrambe lo giustificano senza un mahram, e allo stesso modo molte donne da Mecca a Medinah senza maharim. Quindi il hadith che cita la condizione di avere un mahram per la donna che viaggia, non si applica nel caso particolare della hijrah.

4. Oppure questa incapacità potrebbe essere dovuta agli ostacoli che ci sono al giorno d’oggi, come i visti e cose simili, quindi se non è in grado di entrare i paesi musulmani a causa di questi ostacoli, ed è raro che tutti i paesi musulmani chiudino le loro porte per colui che viene dall’Europa, America e altri paesi miscredenti. Tuttavia, qualunque sia il caso, se una cosa del genere dovesse accadere ad un musulmano, allora questa sarebbe una scusa per lui.

5. Inoltre, ci sono casi estremamente rari, dove la persona è fuggita da un governatore musulmano oppressivo che vuole ucciderlo, o vuole fargli qualcosa che non riesce a gestire, e non riesce a trovare una terra dove è al sicuro dal male di questo oppressore, oltre al paese di miscredenza. Questo è un caso raro, inoltre, i paesi musulmani sono tanti, tuttavia, purtroppo, si trovano molte di queste persone che fuggono dai loro governatori oppressivi e scelgono i paesi di miscredenza, piuttosto che i paesi musulmani, senza necessità. Essi desiderano soltanto il lusso e vita facile, e cerchiamo rifugio in Allah.

Qualunque sia il caso, dipende da queste persone che sono scusate, evitare la falsità e la gente della falsità, e stare lontani dalle fitan (tumulti) più che possono, e dipende da loro tenersi ben saldi alla verità e alla Sunnah, in quei paesi dove sono forzati a rimanere. E chiediamo ad Allah ‘Azza wa Jall la grazia. […]

Fonte
Traduzione a cura di alghurabaa.net

 

Annunci