Il nono argomento è la tolleranza.
Jabir Ibn ‘Abdillah رضي الله عنه ha narrato, da suo padre: “Imparate la tolleranza.” E Layth Ibn Sa’d diceva spesso, alla gente del hadith, i ricercatori di conoscenza, “Imparate la tolleranza prima [dello studio] del ‘ilm (scienza)”. Narrato da Ibn ‘Abdil-Barr in Jami’ Bayan Al-‘Ilm wa Fadhli.
E in realtà, la tolleranza è tranquillità in se stessi. E questa tranquillità è preservare se stessi dalla fretta. Quindi, se il servo si protegge dalla fretta, sarà protetto dalle cose che possono corrompere la sua ideologia. Ed è in grado di distinguere ciò che accade di fronte a lui, che sia una dichiarazione, un’azione o una ideologia. Non lo trovere frettoloso nel credere ad una dichiarazione o a un’azione o ad una ideologia (deviata). Egli possiede tranquillità. Egli tende a distinguere le cose che gli accadono intorno.
Se egli acquisisce questa tranquillità, avrà l’abilità di distinguere ciò che lo danneggia e ciò che agli apporta benefici. Portando così, alla protezione della sua ideologia (attraverso la tolleranza).
Shaikh Salih Al-‘Usaymi حفظه الله
Fonte
Traduzione a cura di alghurabaa.net