Le virtù del mese di Al-Muharram

In verità, questo mese ha delle virtù. Egli صل اللّٰه عليه وسلم disse:

“Il digiuno migliore, dopo Ramadan, è nel mese di Allah, Al-Muharram.”

Quindi è raccomandato che si digiuni tanto in questo mese. Ed esso (Al-Muharram) fa anche parte dei mesi sacri ed è il mese che i Sahabah (i Compagni) scelsero, durante il califfato di ‘Umar رضي اللّٰه عنه, come primo mese delll’anno del calendario hijri. E tra le sue virtù più grandi è che in esso vi è il giorno di ‘Ashura. Il digiuno del quale il Profeta صل اللّٰه عليه وسلم ci disse che espia i peccati dell’anno che è passato. E Musa عليه السلام digiunò nel giorno di ‘Ashura, come atto di gratitudine ad Allah عز وجل, quando Allah fece annegare il faraone e la sua gente. E gli ebrei digiunarono dopo di lui.

Quando il Profeta صل اللّٰه عليه وسلم arrivò a Medinah, durante la sua hijrah, trovò gli ebrei che stavano digiunando. Così egli disse: “Cos’è questo digiuno che state eseguendo?”. Essi dissero, “E’ il giorno in cui Allah onorò Musa e la sua gente, e umiliò il faraone e la sua gente. E noi digiuniamo perché Musa عليه السلام digiunò durante questo giorno.”. Così egli صل اللّٰه عليه وسلم disse, “Noi abbiamo più diritti su Musa di voi.” oppure “Siamo più vicini a Musa di voi”. Così egli صل اللّٰه عليه وسلم digiunò durante questo giorno e comandò [i compagni] di digiunare.

Quindi, si digiuna durante questo giorno, seguendo l’esempio del digiuno dei Profeti di Allah, Musa عليه السلام e Muhammad صل اللّٰه عليه وسلم.  E il musulmano digiuna il nono e il decimo [giorno] che è il giorno di ‘Ashura. E questa Sunnah è stata osservata in questa Ummah, alhamduliLlah. Quindi il digiuno durante questo giorno è enfatizzato, cercando la ricompensa e dimostrando gratitudine ad Allah عز وجل.

Shaikh Salih Al-Fawzan حفظه الله
Fonte: https://youtu.be/z05Crv6x7Qg
Traduzione a cura di alghurabaa.net