La bid’ah nel mese di Rajab

La domanda:

Questa persona dice che “digiuniamo il primo giorno di Rajab alla luce della barakah (benedizioni) di questo mese. C’è qualcosa di autentico che riguarda il digiuno di questo mese o che riguarda i giorni di questo mese?”.

Shaikh Salih Al-Fawzan حفظه الله:

Questa è una bid’ah (innovazione). Digiunare il primo giorno di Rajab o eseguire la preghiera durante la prima notte di Rajab o specificare Rajab o alcuni dei suoi giorni per la ‘ibadah (atti di adorazione) è una bid’ah. Dato che niente di specifico è stato stabilito riguardo Rajab rispetto agli altri mesi.

Sì, è un mese sacro, fa parte dei mesi sacri ma che degli atti di adorazione specifici siano eseguiti in questo mese, in giorni specifici o che sia eseguita la preghiera in notti specifiche o che si digiuni in alcuni di essi, allora questa è considerata una bid’ah che è stata inventata e per la quale Allah non ha inviato nessuna prova.

Sì, ci sono delle narrazioni e degli ahadith ma nessuno tra questi è stato stabilito dal Messaggero صلى اللّٰه عليه وسلم. E Hafidh Ibn Hajar رحمه الله ha scritto un libro dal titolo “Bayan al-‘Ajab fima Warad fi Shahr Rajab” e in esso ha provato che tutto ciò che si dice riguardo le virtù di questo mese, in modo specifico, non è vero.

Fonte: https://youtu.be/31Y-L-mIppY
Traduzione a cura di alghurabaa.net