8. “La necessità per i Profeti di essere informati riguardo le virtù di La ilaha illa Allah”
Shaikh Salih Al-‘Usaymi حفظه الله:
Cosa ha detto?
Chi sono coloro che hanno il bisogno di essere informati delle virtù di La ilaha illa Allah?
I Profeti! I Profeti!
Coloro i quali Allah ha inviato con lo scopo del Tawhid. Come detto da تعالى:
“Non inviammo prima di te nessun messaggero senza rivelargli: «Non c’è altro dio davvero degno di essere adorato tranne Me. AdorateMi!».“ Surah Al-Anbiya’ v. 25
Quindi era necessario che questo Profeta (Musa) fosse informato delle virtù di La ilaha illa Allah. Il detto di تعالى: “Sappi che in verità non c’è Dio davvero degno di essere adorato all’infuori di Allah…” Surah Muhammad v. 19. Questo è un ordine di avere conoscenza di cosa? Del Tawhid. E in quale Surah è dichiarato? Surah Muhammad.. e che tipo di Surah è? Madaniya (rivelata dopo la hijrah) e a chi si riferisce? Muhammad صلى الله عليه وسلم, colui che ha invitato/chiamato al Tawhid in Mecca per tredici anni.
Quindi l’individuo ha bisogno del Tawhid fino alla morte. Fa parte dei fondamenti della religione. Non è una strategia di vita, pianificata da un individuo intelligente, no! Questa è la religione di Allah. Significa che tra gli obiettivi della vita vi è il Tawhid di Allah سبحانه وتعالى. Al musulmano viene comandato di aderire al Tawhid e di ricordarlo a se stesso e agli altri.
E nel hadith di ‘Uthman, nel Sahih Muslim: “Chi muore mentre sa che nessuno è davvero degno di essere adorato eccetto Allah entrerà in Paradiso” E colui che non sa è colui che ne ha abbandonato l’apprendimento. Colui che è negligente nell’apprendimento del Tawhid e non gli ha dato nessuna importanza, la conocenza di la ilaha illa Allah non rimarrà nel suo cuore. Tuttavia, colui che ha aderito ad esso, ripetendolo, stabilendolo, preoccupandosene, insegnando alle persone, dando la khutbah nella moschea, facendo discorsi, ammonimenti e lezioni, il Tawhid rimarrà.
Quindi il taleb al-‘ilm deve sapere che queste questioni sono i fondamenti della religione a cui deve aderire. La cosa più importante con la quale è venuto il Profeta صلى الله عليه وسلم è stato il Tawhid! Quindi non puoi fare a meno del Tawhid!. Se il corpo non può fare a meno del cibo e delle bevande, allora i cuori non possono fare a meno del Tawhid del Malik e del Wahab. E il bisogno che il cuore ha di esso è superiore al bisogno del corpo di cibo e bevande.
Traduzione a cura di alghurabaa.net
Fonte: https://youtu.be/5k0D1A6OrBk
