Incoraggiare i musulmani a digiunare nel giorno di ‘Ashura

sea

Tutte le lodi appartengono ad Allah e la pace e le benedizioni siano sul Messaggero di Allah, la sua famiglia, i suoi compagni, e chi segue i suoi insegnamenti.

E’ autenticamente riportato che il Profeta صلى الله عليه وسلم digiunasse nel Giorno di ‘Ashura (10 di Muharram), e che incoraggiasse gli altri a farlo. Questo perché in quel Giorno Allah l’Altissimo salvò Mosè (Musa, عليه السلام) e il suo popolo e distrusse Faraone e il suo popolo. Pertanto, è mustahab (altamente raccomandato) per ogni musulmano, uomo o donna, eseguire il digiuno in quel giorno, cioè il decimo giorno di Muharram, per esprimere la propria gratitudine ad Allah (Gloria a Lui l’Altissimo).

Inoltre, è mustahab (altamente raccomandato) digiunare il giorno precedente ad ‘Ashura o il giorno successivo, al fine di differire dal modo in cui gli ebrei eseguono questo digiuno. Tuttavia, una persona può digiunare tutti e tre i giorni cioè il nono, il decimo e l’undicesimo di Muharram perché è riportato che il Profeta صلى الله عليه وسلم abbia dichiarato: “differite dagli ebrei e digiunate un giorno prima di ‘Ashura e un giorno dopo”. Secondo un’altra narrazione: “Digiunate un giorno prima [di ‘Ashura] o il giorno dopo di esso”. E’ anche autenticamente riportato che quando fu chiesto al Profeta صلى الله عليه وسلم riguardo al Saum del giorno di ‘Ashura, egli صلى الله عليه وسلم disse: “Allah espia i peccati dell’anno precedente”. Ci sono molti altri ahadith che incoraggiano i musulmani a digiunare nel giorno di ‘Ashura. Il calendario mostra che Sabato sarà il 30 di Dhul-Hijjah di quest’anno corrente, 1416 DH. Tuttavia, l’avvistamento della luna nuova potrà confermare questo o dimostrare che sarà il primo giorno di Muharram 1417 DH e che Dhul-Hijjah dell’anno 1416 DH sia stato di soli 29 giorni. Di conseguenza, quest’anno, sarebbe meglio se i musulmani digiunassero Lunedi e Martedì per evitare dubbi, dato che Domenica potrebbe essere il 9 di Muharram se Dhul-Hijjah fosse di soli 29 giorni, o l’8 se Dhul-Hijjah fosse di 30 giorni. Tuttavia, è bene digiunare Domenica, Lunedi e Martedì come ulteriore precauzione per garantire l’applicazione della Sunnah e perché digiuare tre giorni di ogni mese è una Sunnah stabilita come spiegato in precedenza. Infine, chiedo ad Allah di guidare noi e tutti i musulmani a ciò che è bene [per Lui] e farci essere tra coloro che si affrettano ad eseguire il bene. In verità, Allah è il più Generoso. Che la pace e le benedizioni siano sul nostro Profeta Muhammad, la sua famiglia, e i suoi Compagni.

Shaikh ‘Abdul-‘Aziz ibn ‘Abdullah ibn Baz رحمه الله
Alifta
Traduzione a cura di www.alghurabaa.net