Donne che escono per fare compere

door

Domanda:

Io e mia moglie usciamo per comprare ciò di cui lei necessita o [cose] per la casa, ed ella esce con me completamente coperta, grazie ad Allah, e non parla con nessuno dei commercianti (nei negozi o gli assistenti). Quindi, commette peccato se esce (in questo modo) o no? Per favore mi dia un consiglio. 

Risposta:

Non c’è nulla di male se una donna esce per comprare cose necessarie al mercato se non ha nessuno che possa farlo per lei, ovviamente deve essere ben coperta e deve evitare di mischiarsi agli uomini o parlare con loro. E se ha un uomo tra i suoi mahram con lei, allora questo è ancora meglio.

Ad ogni modo, se c’è qualcuno che possa fare compere al posto suo, allora non c’è bisogno per lei di uscire e magari essere coinvolta in situazioni che creino fitnah e pericolo, specialmente al giorno d’oggi dove la fitnah è aumentata e l’umiltà e il rispetto reciproco sono diminuiti – eccetto per coloro ai quali Allah ha dimostrato la Sua Misericordia. Quindi è obbligatorio per una donna rimanere nella sua casa più che può, così come Egli (Subhanahu wa Ta’ala) dice:

“Rimanete con dignità nelle vostre case e non mostratevi come era costume ai tempi dell’ignoranza.” [Surah Al-Ahzab: 33]

Shaikh Ibn Fawzan
al-Muntaqa min Fatawa Shaikh Salih al-Fawzan – Volume 3, Pagina 294, Fatwa n. 430

Traduzione a cura di www.alghurabaa.net

Annunci