Il Nobile Shaikh Ibn Baz رحمه الله ha detto:
Festeggiare il Mawlid (la nascita) del Profeta صلى الله عليه وسلم accadde dopo le generazioni preferite; dopo il primo e il secondo e il terzo secolo, ed è una delle innovazioni innovate dalla gente credendo che sia una cosa buona. I festeggiamenti dei mawalid (giorni di nascita/compleanni ) sono tutte delle innovazioni, così anche il mawlid an-Nabawi, perché?
Perché il Profeta صلى الله عليه وسلم non lo fece e neanche i suoi compagni né i suoi califfi, né le generazioni preferite, nessuno di loro fece questa cosa, e il khayr (il bene) sta nel seguirli e non [sta] in ciò che la gente innovò dopo di loro. Ed é stato riportato autenticamente che il Profeta صلى الله عليه وسلم disse: “allontanatevi dalle innovazioni” e disse anche: “Chi introduce nel nostro affare (religione/din) qualcosa che non ne fa parte, questo sarà respinto”. Quindi il Profeta صلى الله عليه وسلم ha chiarito la cosa ed ha chiarito che le innovazioni nella religione non sono accettate e che nessuno ha diritto di legiferare (aggiungere) in questa religione ciò che Allah non ha permesso, e Allah ha criticato la gente delle innovazioni nel Suo detto:
أَمْ لَهُمْ شُرَكَاء شَرَعُوا لَهُم مِّنَ الدِّينِ مَا لَمْ يَأْذَن بِهِ اللَّهُ
Senso del versetto : Hanno forse associati che, a proposito della religione, abbiano stabilito per loro una via che Allah non ha consentito? ( surat Asshura – la consultazione – v. 21 )
E il festeggiamento è un affare innovato – inventato – che Allah non ha consentito, né il Suo Profeta صلى الله عليه وسلم, e il compagni del Profeta صلى الله عليه وسلم sono i migliori – tra tutti gli esseri umani – dopo i Profeti e sono coloro che amano di più il Profeta صلى الله عليه وسلم e non fecero questa cosa; né Abu Bakr, né Umar, né Uthman رضي الله عنهم. E nemmeno i tabi’in (la generazione successiva a quella dei compagni del Profeta) e i tabi’ tabi’in (la generazione successiva ai tabi’in) non fecero questa cosa, ma in verità questa cosa fu innovata da qualche Shiiti Fatimiyyin in Egitto nel 400 H come fu menzionato da qualche storico.
Traduzione a cura di www.alghurabaa.net
Tratto dalla lunga Fatwa dello Shaikh Ibn Baz n° 10026 intitolata “Al-Mawlid an-Nabawi e la buona Bid’ah”