Festeggiare la nascita del Profeta: tutto il bene sta nel seguire i nostri predecessori

al-mawlid

Il Nobile Shaikh Ibn Baz رحمه الله ha detto:

Festeggiare il Mawlid (la nascita) del Profeta صلى الله عليه وسلم accadde dopo le generazioni preferite; dopo il primo e il secondo e il terzo secolo, ed è una delle innovazioni innovate dalla gente credendo che sia una buona cosa .. i festeggiamenti dei mawalid (giorni di nascita/compleanni ) sono tutte delle innovazioni, così anche il mawlid an-Nabawi, perché ?

Perché il Profeta صلى الله عليه وسلم non lo fece e neanche i suoi compagni né i suoi califfati né le generazioni preferite, tutti non fecero questa cosa, e il khayr (il bene) sta nel seguirli e non [sta] in ciò che la gente innovò dopo di loro, ed é stato riportato autenticamente che il Profeta صلى الله عليه وسلم disse: “allontanatevi dalle innovazioni” e disse anche: “Chi introduce nel nostro affare qualcosa che non ne fa parte, questo sarà respinto” .. e quindi il Profeta صلى الله عليه وسلم ha chiarito la cosa ed ha chiarito che le innovazioni nella religione non sono accettate e che nessuno ha diritto di legiferare (aggiungere) in questa religione ciò che Allah non ha permesso, e Allah ha criticato la gente delle innovazioni nel suo detto:

أَمْ لَهُمْ شُرَكَاء شَرَعُوا لَهُم مِّنَ الدِّينِ مَا لَمْ يَأْذَن بِهِ اللَّهُ

Senso del versetto : Hanno forse associati che, a proposito della religione, abbiano stabilito per loro una via che Allah non ha consentito? ( surat Asshura – la consultazione – v. 21 )

E il festeggiamento è un affare innovato – inventato – che Allah non ha consentito, né il Suo Profeta صلى الله عليه وسلم, e il compagni del Profeta صلى الله عليه وسلم sono i migliori – tra tutti gli esseri umani – dopo i Profeti e sono coloro che amano di più il Profeta صلى الله عليه وسلم e non fecero questa cosa; né Abu Bakr, né Umar, né Uthman رضي الله عنهم .. e così nemmeno i tabi’in (la generazione successiva a quella dei compagni del Profeta) e i tabi’ tabi’in (la generazione successiva ai tabi’in) non fecero questa cosa, ma in verità questa cosa fu innovata da qualche Shiiti Fatimiyyin in Egitto nel 400 H come fu menzionato da qualche storico.

Traduzione a cura di www.alghurabaa.net
Tratto dalla lunga Fatwa dello Shaikh Ibn Baz n° 10026 intitolata “Al-Mawlid an-Nabawi e la buona Bid’ah”