Guardare le partite di calcio

ff1

L’interrogante pone una domanda a Shaikh Al-‘Uthaymin (rahimahullah) sulla permissibilità di guardare le partite di calcio (l’audio non è chiaro).

Shaikh Al-‘Uthaymin: no, non fino al punto da considerarlo illecito. Ma da ciò che vedo, penso sia una perdita di tempo. E se comporta uno spreco di denaro, allora è uno spreco di denaro. Ho sentito che a volte, il biglietto di entrata raggiunge la somma di 10 riyaals.

(Gli studenti sono in disaccordo)

Shaikh Al-‘Uthaymin: cosa? Di più? Quanto?

Lo studente: i biglietti per la partita della coppa del mondo sono venduti al mercato nero.

Shaikh Al-‘Uthaymin: per quanto? Sono tanti soldi. E quanto costa il biglietto più caro? 300 o 500 riyaals.
D’accordo. Cos’è che vi fa sprecare questa somma di denaro, e perderla per guardare cosa? Anzi guardare il calcio comporta delle conseguenze negative ed è chiaro se [questo] coinvolge il denaro. E se riguarda altro al di fuori del denaro, come guardare la televisione, allora è spreco di denaro, o no?
La televisione consuma elettricità, o no? Spreca elettricità se lo scopo è questo.

Ed inoltre, riguardo a tale questione, una persona potrebbe venerare un uomo kafir (miscredente) nel suo cuore. E questo è molto pericoloso. Venerare un kafir è molto pericoloso. Ho sentito dire che ad un giocatore che era seduto con sua moglie, è stato offerto dell’oro come regalo. Gli hanno regalato dell’oro. E se lui (il giocatore) si avvicinasse al titolare del negozio, egli (il titolare) gli direbbe “Prendi ciò che vuoi, è tutto già pagato da noi”. Che discorso è questo? Questo è sbagliato!

E alcune volte o nella maggior parte dei casi, sono visibili le cosce [dei giocatori] e questa è awrah. E questo non è permesso, perché guardare le cosce degli uomini è proibito (haram) e non è permesso. E comporta fitnah.
Ad ogni modo, una persona sensibile non spreca il suo tempo, denaro e pensieri guardando questo genere di cose.

Fonte
Traduzione a cura di alghurabaa.net

Annunci