[14] Imparate il fiqh del hadith

Il quattordicesimo principio riguarda il fiqh del hadith.

Sufiyan Ibn ‘Uyainah disse: “O gente del hadith, imparate il fiqh del hadith”. Raccolto da Khatib Al-Baghdadi in Al-Faqihi wa Al-Mutafaqeh. E ciò che si intende con il fiqh del hadith è la comprensione corretta del hadith. E’ una categoria delle scienze del hadith che è stata menzionata dalle prime generazioni e che le generazioni successive hanno trascurato. Quindi molti sapienti tra la gente del hadith come Ibn Salah e Al-‘Iraqi fino a Al-Suyuti hanno menzionato molte categorie ma questa categoria l’hanno lasciata fuori dalle scienze del hadith. Anche se Aba ‘Abdillah Al-Hakim che ha scritto Al-Ma’rifti Al-‘Ulum Al-Hadith, ha menzionato il fiqh del hadith come una categoria che rientra nelle scienze del hadith. E identificare questo, allude a un comando di comprendere ciò che è stato narrato dal Profeta صلى اللّٰه عليه وسلم. Perché comprendere questo, dimostra l’applicazione delle tradizioni profetiche.

Quindi gli ahadith che sono stati narrati dal Profeta صلى اللّٰه عليه وسل riguardo i suoi detti o le azioni o le conferme o gli attributi, sono radicati profondamente nelle tradizioni del Profeta صلى اللّٰه عليه وسلم. E il modo di comprenderlo, allo scopo di applicarlo, è imparare il fiqh del hadith. E se questi significati sono stabiliti, ti affretti a metterlo in pratica. Ad esempio, senti il hadith che è stato narrato dal Profeta صلى اللّٰه عليه وسلم, raccolto da Muslim, narrato da Tamim: “La religione è consiglio sincero”. Dissero, “A chi, o Messaggero di Allah?”. Egli disse, “Ad Allah, il Suo Libro, il Suo Messaggero e ai leaders dei Musulmani e la loro gente comune.”. Se vuoi mettere in pratica questo hadith, hai bisogno di conoscere le tradizioni profetiche così da sapere come mettere in pratica questo hadith riguardo il consiglio sincero. Hai bisogno di sapere cosa rientra nel significato di “consiglio sincero ad Allah, il Suo Libro, il Suo Messaggero صلى اللّٰه عليه وسلم e ai leaders dei musulmani e la loro gente comune”.

Se una persona non mira al fiqh del hadith, egli emerge con degli errori nella sua comprensione del hadith che portano poi alla corruzione della sua ideologia. Perché una persona attribuisce queste affermazioni agli ahadith del Profeta صلى اللّٰه عليه وسلم quando [invece] gli ahadith del Profeta non hanno questo significato. Quindi è obbligatorio che una persona faccia attenzione al fiqh delle narrazioni del Profeta صلى اللّٰه عليه وسلم dalla Sunnah, perché la comprensione del hadith non contiene un significato corrotto. Ed oggi questo è diventato normale tra la gente. Comprendono appena il hadith attraverso il loro intelletto, anche coloro che si attribuiscono alla gente delle narrazioni. Lo troverete dire che il significato apparente di questo hadith è questo e quello… E ciò che intende con ciò che è apparente, è cio che si intende con il suo intelletto. E se dai uno sguardo più profondo a questo significato apparente, non troverai nessun Sapiente dell’Islam che dichiari questo significato apparente. Anche se cercaste nella storia di questa Ummah, generazione dopo generazione, non trovereste nessuno che dica che tra i significati della Shari’ah è ciò che deriva da quanto considerato bello e conforme all’intelletto. Questo prova che è errato pensare che questo sia il modo in cui una persona dovrebbe comprendere il hadith quando la dichiarazione profetica fu tagliata dal contesto nel quale venne il hadith.

Gli ahadith del Profeta صلى اللّٰه عليه وسلم furono narrati a noi attraverso i Compagni e i Compagni li narrarono ai Tabi’in ed essi li narrarono ai Taba’at-Tabi’in. Ed in questo modo, andò da generazione a generazione della Ummah. Se vuoi comprendere il hadith in modo corretto, è vitale iniziare dalla generazione che lo narrò per prima. E questa questione, a volte, ritorna a ciò che è stato citato precedentemente, cioè l’avere voglia di imparare le narrazioni. E a volte si ritorna alla comprensione corretta della lingua araba. In verità, tra le questioni che corrompono la mente è il fatto di non capire bene la lingua araba. Al-Hasan Al-Basri e Abu ‘Amr Ibn ‘Ala hanno citato che la gente dell’innovazione iniziò con la gente che non aveva una forte comprensione della lingua araba. Significa che la loro mancanza di buona comprensione della lingua araba, produsse in sé stessi dei significati corrotti riguardo la Shari’ah. Ed oggi, troverai questa chiara connessione tra questo e la preservazione della propria ideologia. Anche se la gente dichiara di essere araba, la loro lingua non è l’arabo. Sono arabi nella loro genealogia ma quando si tratta della lingua araba, essi non la parlano in modo corretto. E questo li avrebbe aiutati a comprendere la Shari’ah. E se non ci si può fidare di qualcuno con la sua lingua, allora come ci si può fidare della sua comprensione della Shari’ah. E Abu Muhammad Ibn Hazm رحمه الله ﺗﻌﺎﻟﯽٰ ha menzionato questo significato.

Shaikh Salih Al-‘Usaymi حفظه اللّٰه
Fonte: https://youtu.be/9STsclt9Pl0
Traduzione a cura di alghurabaa.net