Il 27 di Rajab e il 15 di Sha’ban

La celebrazione del Mawlid, così come la notte della metà di Sha’ban e la notte del 27 di Rajab, che sostengono sia Al-Isra wal Mir’aj, e non è comfermato, che sia la notte del 27 di Rajab. E il giorno della Hijrah e il ‘Eid della rivoluzione: tutte queste fanno parte della bid’ah (innovazione) per le quali Allah non ha inviato alcuna autorità. E il Signore ha detto nel Suo Nobile Libro:

“Oggi ho reso perfetta la vostra religione, ho completato per voi la Mia grazia e Mi è piaciuto darvi per religione l’IsIam.” [5:3]

E se leggessi il Libro di Allah dall’inizio alla fine, e la Sunnah del Messaggero di Allah صلى اللّٰه عليه وسلم, dall’inizio alla fine, non troveresti nessuna prova per queste innovazioni. Piuttosto, è narrato da Al-Bukhari e Muslim nei loro Sahihain, da ‘Aishah رضي اللّٰه تعلى عنها, che il Profeta صلى اللّٰه عليه وسلم disse:

“Chi introduce qualcosa in questo affare nostro (l’Islam), che non appartiene ad esso, gli sarà respinto.”. E il Profeta صلى اللّٰه عليه وسلم disse: “Abbiamo due ‘Eid: ‘Eid Al-Adha e ‘Eid Al-Fitr.” Quindi chi aggiunge un ‘Eid a questo, come la creazione di un ‘Eid malvagio proveniente da una ‘aqidah malvagia, ed esso è ‘Eid Al-Ghadir che viene celebrato dagli Shi’ah. E come quello che gli Shi’ah celebrano in Iran, come l’innovazione del giorno di ‘Ashurah.

Oh fratelli, ciò che è importante sapere è che l’innovazione avviene successivamente. Il Messaggero صلى اللّٰه عليه وسلم ci ha informato di ciò che ci proteggerà dalla bid’ah e dalle fitan. Irbad Ibn Sariyah disse che il Profeta صلى اللّٰه عليه وسلم disse: “Chi di voi vivrà dopo di me, vedrà molte differenze. Quindi spetta a voi seguire la mia Sunnah e la Sunnah dei Califfi ben guidati. Aggrappatevi ad essa con i denti molari.”

E il Profeta صلى اللّٰه عليه وسلم disse:

“In verità, Allah nasconde il vero pentimento per ogni persona dell’innovazione, fino a che lascia la sua innovazione.” E il Signore ha detto nel Suo Nobile Libro:

“In verità questa è la Mia retta via: seguitela e non seguite i sentieri che vi allontanerebbero dalla Sua via. Ecco cosa vi comanda, affinché siate timorati.” [6: 153]

E nel Jami’ di At-Tirmidhi e il Musnad di Imam Ahmad, il Profeta صلى اللّٰه عليه وسلم disegnò una linea dritta e ai lati disegnò delle linee e disse: “Questa [linea dritta] è la retta via di Allah e all’inizio di ognuna di queste linee vi è uno Shaytan che invita la gente ad essa.”

Alhamdulillah, Allah سبحانه وتعالى ci ha protetto con il Libro di Allah e la Sunnah del Messaggero di Allah صلى اللّٰه عليه وسلم dalle innovazioni. E consiglio i miei fratelli fiLlah di leggere Al-I’tsam di Al-Shatibi; questo è un libro prezioso nel quale egli fa guerra alle innovazioni. E il detto di colui che dice “Bid’ah Hasanah” o cose simili, no! Non c’è bid’ah hasanah! Piuttosto, ogni innovazione è una deviazione. Questo è cio che disse il Profeta صلى اللّٰه عليه وسلم e “ogni” è una dichiarazione generale!.

Shaikh Muqbil Ibn Hadi Al-Wadi’i رحمه الله
Fonte: https://youtu.be/yTsCZsf0dck
Traduzione a cura di alghurabaa.net