Le Fondamenta su cui è costruita l’adorazione (‘ibadah)

pillars

Shaikh Salih Al-Fawzan حفظه الله

In verità, l’adorazione, come Allah l’ha legislata, è costruita su principi fondamentali comprovati e [chiare] fondamenta che possono essere riassunte nei seguenti punti:

1) La ‘Ibâdah (l’adorazione) è Tawqifiyyah. Questo significa che non vi è alcuno spazio per opinioni (personali) a riguardo. Piuttosto, è imperativo che il Legislatore del culto sia Allah. Come Allah ha detto al Suo Profeta صلى الله عليه وسلم:

فَٱسۡتَقِمۡ كَمَآ أُمِرۡتَ وَمَن تَابَ مَعَكَ وَلَا تَطۡغَوۡاْ‌ۚ إِنَّهُ ۥ بِمَا تَعۡمَلُونَ بَصِيرٌ۬

{Quindi, (Muḥammad, salla Allahu ‘alayhi wa sallam), chiedi ad Allah di renderti fermo e saldo (sulla religione del Monoteismo Islamico) come ti è comandato e (che renda fermo) anche chi (dei tuoi compagni) ritorna ad Allah nel pentimento con te e non trasgredisce i limiti di Allah.}

[Surah Hud, 11:112)

Allah dice anche:

ثُمَّ جَعَلۡنَـٰكَ عَلَىٰ شَرِيعَةٍ۬ مِّنَ ٱلۡأَمۡرِ فَٱتَّبِعۡهَا وَلَا تَتَّبِعۡ أَهۡوَآءَ ٱلَّذِينَ لَا يَعۡلَمُونَ

{Poi ti abbiamo messo (Muḥammad, salla Allah ‘alayhi wa sallam) su una (chiara) via di (Nostro) comando [Come quella che comandammo ai Nostri Messaggeri prima di te (cioè le leggi del Monoteismo Islamico)]; perciò, seguila e non seguire i desideri di coloro che non sanno.}

[Surah Jâthiyah, 45:18]

E Allah ha affermato riguardo al Suo Profeta:

[…]إِنۡ أَتَّبِعُ إِلَّا مَا يُوحَىٰٓ إِلَىَّ […]

{[…] Seguo solamente ciò che mi è rivelato […]} [Surah al-Aḥqâf, 46:9]

2) È obbligatorio che la ‘Ibâdah (l’adorazione) sia solamente per Allah, priva di qualsiasi atto di Shirk (politeismo), poiché Allah dice:

فَمَن كَانَ يَرۡجُواْ لِقَآءَ رَبِّهِۦ فَلۡيَعۡمَلۡ عَمَلاً۬ صَـٰلِحً۬ا وَلَا يُشۡرِكۡ بِعِبَادَةِ رَبِّهِۦۤ أَحَدَۢا

{[…] Perciò, che chiunque spera nell’incontro con il suo Signore compia opere buone e non associ niente e nessuno nel culto del suo Signore.}

[Surah al-Kahf, 18:110]

Se qualsiasi atto tra gli atti dello Shirk (politeismo) dovesse mischiarsi alla ‘Ibâdah, esso la invaliderebbe. Proprio come affermato da Allah:

وَلَوۡ أَشۡرَكُواْ لَحَبِطَ عَنۡهُم مَّا كَانُواْ يَعۡمَلُونَ […]

{[…] ma se avessero associato altri a Lui nel culto, tutto ciò che erano soliti fare non avrebbe recato loro alcun beneficio.}

[Surah al-An‘âm, 6:88]

Allah afferma anche:

وَلَقَدۡ أُوحِىَ إِلَيۡكَ وَإِلَى ٱلَّذِينَ مِن قَبۡلِكَ لَٮِٕنۡ أَشۡرَكۡتَ لَيَحۡبَطَنَّ عَمَلُكَ وَلَتَكُونَنَّ مِنَ ٱلۡخَـٰسِرِينَ ۝بَلِ ٱللَّهَ فَٱعۡبُدۡ وَكُن مِّنَ ٱلشَّـٰكِرِينَ

{E in verità è stato rivelato a te (Muḥammad) e a quei (Messaggeri di Allah) prima di te: se unisci consoci nel culto di Allah, allora di certo tutte le tue azioni saranno in vano e sarai certamente tra i perdenti. Invece, adora solamente Allah e sii tra i riconoscenti.}

[Surah az-Zumar, 39:65-66]

3) È obbligatorio che l’esempio (da seguire) negli atti di ‘Ibâdah (adorazione), nonché il chiarificatore di questi, sia il Messaggero di Allah صلى الله عليه وسلم. Proprio come dichiarato da Allah:

لَّقَدۡ كَانَ لَكُمۡ فِى رَسُولِ ٱللَّهِ أُسۡوَةٌ حَسَنَةٌ۬

{Veramente avete nel Messaggero di Allah un buon esempio da seguire […]}

[Surah al-Aḥzâb, 33:21]

Allah ha affermato:

وَمَآ ءَاتَٮٰكُمُ ٱلرَّسُولُ فَخُذُوهُ وَمَا نَہَٮٰكُمۡ عَنۡهُ فَٱنتَهُواْ‌ۚ […]

{[…] E qualsiasi cosa il Messaggero (Muḥammad, salla Allahu ‘alayhi wa sallam) vi dà, prendetela, e qualsiasi cosa vi proibisce, astenetevi (da essa).}

[Surah al-Ḥashr, 59:7]

Il Profeta صلى الله عليه وسلم disse:

“Chiunque compia un’azione che non fa parte di questo nostro affare (l’Islam), essa è rifiutata.” (Muslim)

In un’altra narrazione:

“Chiunque introduca in questo nostro affare (l’Islam) qualcosa che non gli appartiene, essa è rifiutata.” (Ḥadîth concordato)

Inoltre, il Profeta صلى الله عليه وسلم disse:

“Pregate come mi avete visto pregare.” (Ḥadîth concordato)

E il Profeta صلى الله عليه وسلم disse:

“Prendete da me i vostri riti per Ḥajj (il pellegrinaggio).” (Muslim)

E vi sono altri esempi nei testi.

4) La ‘Ibâdah (adorazione) è limitata/regolata da certi [specifici] momenti o periodi di tempo e quantità (come applicabili alle varie azioni). Non è permesso trasgredire e andare oltre [questi limiti]. Un esempio è quello della preghiera; Allah dice:

إِنَّ ٱلصَّلَوٰةَ كَانَتۡ عَلَى ٱلۡمُؤۡمِنِينَ كِتَـٰبً۬ا مَّوۡقُوتً۬ا […]

{[…]In verità, la preghiera (ṣalâh) è ordinata ai credenti in orari stabiliti.}

[Surah an-Nisa’, 4:103]

Inoltre [tra gli atti a cui è applicabile questo principio] è l’esempio del Ḥajj (il pellegrinaggio). Allah dice:

ٱلۡحَجُّ أَشۡهُرٌ۬ مَّعۡلُومَـٰتٌ۬‌ۚ

{Ḥajj (il pellegrinaggio) è nei mesi (lunari) ben noti [il decimo mese (Shawwâl), l’undicesimo (Dhul Qa‘dah) i primi dieci giorni del dodicesimo mese del calendario islamico (Dhul Ḥijjah)].}

[Surah al-Baqarah, 2:197]

Similmente, a proposito del digiuno, Allah dice:

شَہۡرُ رَمَضَانَ ٱلَّذِىٓ أُنزِلَ فِيهِ ٱلۡقُرۡءَانُ هُدً۬ى لِّلنَّاسِ وَبَيِّنَـٰتٍ۬ مِّنَ ٱلۡهُدَىٰ وَٱلۡفُرۡقَانِ‌ۚ فَمَن شَہِدَ مِنكُمُ ٱلشَّہۡرَ فَلۡيَصُمۡهُ

{Il mese di Ramaḍân in cui fu fatto discendere il Qur’ân: una guida per l’umanità con prove evidenti affinché (riceviate la corretta) direzione e un criterio (per distinguere il bene dal male). Perciò chiunque avvista (la luna crescente, che segnala l’inizio) del mese (ed è nel luogo in cui risiede), deve osservare il digiuno per quel mese. […]}

[Surah al-Baqarah, 2:185]

5) È obbligatorio che la ‘Ibâdah sia stabilita sull’amore per Allah, sull’umiltà verso di Lui e sulla speranza nella Sua ricompensa. Allah dichiara:

أُولَـئِكَ الَّذِينَ يَدْعُونَ يَبْتَغُونَ إِلَى رَبِّهِمُ الْوَسِيلَةَ أَيُّهُمْ أَقْرَبُ وَيَرْجُونَ رَحْمَتَهُ وَيَخَـفُونَ عَذَابَهُ إِنَّ عَذَابَ رَبِّكَ كَانَ مَحْذُورًا

{Quelli che essi invocano (come Gesù figlio di Maria, Esdra o gli angeli), verrebbero (essi stessi avere) un modo di accedere al loro Signore, ciascuno (desiderando) di essere il più vicino (a Lui); e sperano nella Sua Misericordia e temono il Suo Tormento. Veramente, il Tormento del vostro Signore qualcosa di cui avere paura!}

[Surah al-Isra’, 17:57]

Allah dice riguardo ai Suoi Profeti:

إِنَّهُمۡ ڪَانُواْ يُسَـٰرِعُونَ فِى ٱلۡخَيۡرَٲتِ وَيَدۡعُونَنَا رَغَبً۬ا وَرَهَبً۬ا‌ۖ وَڪَانُواْ لَنَا خَـٰشِعِينَ

{[…] In verità essi erano soliti affrettarsi a compiere opere buone e ad invocarCi con speranza e timore, e solevano farsi umili di fronte a Noi.}

[Surah al-Anbiya’, 21:90]

Allah dice anche:

قُلۡ إِن كُنتُمۡ تُحِبُّونَ ٱللَّهَ فَٱتَّبِعُونِى يُحۡبِبۡكُمُ ٱللَّهُ وَيَغۡفِرۡ لَكُمۡ ذُنُوبَكُمۡ‌ۗ وَٱللَّهُ غَفُورٌ۬ رَّحِيمٌ۬ قُلۡ أَطِيعُواْ ٱللَّهَ وَٱلرَّسُولَ‌ۖ فَإِن تَوَلَّوۡاْ فَإِنَّ ٱللَّهَ لَا يُحِبُّ ٱلۡكَـٰفِرِينَ ۝

{Di’ (oh Muḥammad, salla Allahu ‘alayhi wa sallam): Se davvero amate Allah, allora seguitemi (cioè credete nel Monoteismo Islamico, seguite il Qur’ân e la Sunnah), Allah vi amerà e perdonerà i vostri peccati, e Allah è Perdonatore e Misericordioso. Di’[oh Muḥammad]: Obbedite ad Allah e obbedite al Messaggero. Ma se voltate le spalle (e rifiutate), allora Allah non ama i miscredenti.}

[Surah Âl ‘Imrân, 3:31-32]

Allah afferma (in questo verso) i segni dell’amore per Lui ed i suoi frutti. Per quanto riguarda i suoi segni, essi sono: Seguire il Messaggero صلى الله عليه وسلم ed obbedirgli. Per quanto riguarda i frutti [dall’amore per Allah], essi sono: l’ottenimento dell’amore da parte di Allah, il perdono dei peccati e il ricevimento della Sua misericordia.

6) L’obbligo della ‘Ibâdah non cessa [mai, estendendosi] dal momento in cui una persona raggiunge lo stato della pubertà fino al momento della sua morte. A questo proposito Allah dice:

وَلَا تَمُوتُنَّ إِلَّا وَأَنتُم مُّسۡلِمُونَ […]

{[…] e non morite tranne che (in stato di) Islâm (con completa sottomissione ad Allah).}

[Surah Âl ‘Imrân, 3:102]

E Allah dice anche:

وَٱعۡبُدۡ رَبَّكَ حَتَّىٰ يَأۡتِيَكَ ٱلۡيَقِينُ

{E Adora il tuo Signore finché ti giunge ciò che è certo (la morte).}

[Surah al-Ḥijr, 15:99]

Da: Salafi Ink –http://main.salafyink.com/wp-content/uploads/2013/04/Foundation_sWorship.pdf

Traduzione a cura di alghurabaa.net

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