Perchè Manhaj (metodologia) ?

salaf

Manhaj significa appunto: Metodologia nel mettere in atto il credo e le leggi dell’Islam.

I Salaf us-Salih (Pii Predecessori) si sono distinti per la loro aderenza ai principi metodologici descritti nel Libro di Allah, la Sunnah del Suo Messaggero sallallahu ‘alayhi wa sallam e la pratica dei Compagni.

Così, nel campo della ‘Aqidah (credo), i Salaf us-Salih seguono una particolare metodologia, che è diversa da quella di altri come gli Ash’ari, i Mu’tazilah ed altri come loro, il cui marchio è quello di aumentare l’intelletto ed il kalam (teologia retorica) sui testi del Libro (Corano), della Sunnah ed il dire, ben noto, degli Imam di quest’ummah.
Allo stesso modo, nel campo della ‘Ibadah (venerazione/adorazione), i Salaf us-Salih aderiscono alla metodologia opposta a quella degli intossicati Sufi e veneratori di Tombe, che inventano ed innovano nella religione per la quale Allah non ha mandato nessuna autorità. 

Lo stesso, nel campo della Da’wah (chiamata ad Allah) e dell’attualità, i Salaf us-Salih sono distinti dalle metodologie innovate e pretenziose degli attivisti politici, che sotto le spoglie di coloro che seguono i Salaf e gli ‘Ulama contemporanei, risvegliano le emozioni ed i sentimenti della gente comune, li portano via dagli studiosi ben noti e chiamano solamente a se stessi.

Shaikh Salih al-Fawzan – che Allah lo preservi – ha detto: “Le ragioni del disaccordo sono tante. Tra di loro, le cause maggiori sono: In primo luogo, l’opposizione al Manhaj (metodologia) dei Salaf, i Compagni del Messaggero di Allah sallallahu ‘alayhi wa sallam e coloro i quali li hanno seguiti. I Salaf avevano un Manhaj al quale aderivano; un Manhaj nella ‘Aqidah (credo), un Manhaj nella Da’wah (chiamata ad Allah), un Manhaj nel godere di cio’ che è bene e proibire ciò che è male, un Manhaj nel giudicare tra le persone. Questo Manhaj, in tutte le situazioni, era basato sul Libro di Allah e la Sunnah del nostro Messaggero sallallahu ‘alayhi wa sallam.

[Shaikh Salih bin Fawzan al-Fawzan Wujub ut-Tathabbut fil-Akhbar pag. 18]

Traduzione a cura di www.alghurabaa.net

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...