Poligamia

4-Flowers-along-the-highway-350x350

E’ stato reso lecito per l’uomo sposare più di una (donna), a condizione che egli sia in grado di farlo, sia certo di non essere ingiusto nel trattarle. Allah, L’Altissimo dice:

“… Sposate allora due o tre o quattro tra le donne che vi piacciono; ma se temete di essere ingiusti, allora sia una sola…” [Corano – An Nisa: 3]

Il tipo di giustizia richiesta da parte dell’uomo è quella di trattare le mogli allo stesso modo il più possibile, mettendole tutte sullo stesso piano per quanto riguarda le disposizioni, il vestiario, l’abitazione, e anche il numero di notti trascorse con loro.

Inoltre, la permissibilità della poligamia è una delle virtù di questa Shari’ah (Legge Islamica). E’ applicabile in ogni momento e ovunque, in quanto comporta grandi benefici per gli uomini, le donne e la società. Per spiegare di più, è noto che il numero delle donne supera quello degli uomini a causa dei pericoli ai quali gli uomini sono più propensi ad andare in contro, come le guerre e i viaggi. Ciò si traduce in un numero minore di uomini rispetto alle donne, molte donne rimangono nubili.

Inoltre, è noto che le donne sono affette da mestruazioni e dal parto, quindi se fosse proibito per un uomo sposare più di una donna, ci sarebbero molte volte in cui un uomo sarebbe privato della gioia e della procreazione. Inoltre, è ben noto che il godere della propria moglie pienamente e fruttuosamente cominci a diminuire quando si raggiunge la menopausa all’età di cinquant’anni, a differenza dell’uomo, che ha ancora la capacità e il desiderio di godimento e della procreazione fino al raggiungimento della senilità. Pertanto, se il matrimonio fosse limitato ad una sola donna, l’uomo perderebbe tanto bene, oltre a perdere i benefici della procreazione e di avere progenie.

Poiché il numero delle donne supera quello degli uomini nella maggior parte delle comunità, permettendo all’uomo di sposare solo una donna significherebbe che molte donne non troverebbero un capofamiglia che possa sostenerle. Di conseguenza, il capofamiglia mancherebbe, ciò potrebbe portare le donne ad immoralità e alla corruzione, e quindi alla privazione della gioia e ornamento della vita. Quindi, ci sono tante virtù derivanti dalla permissibilità della poligamia, possa Allah maledire chi intende vederla in maniera diversa e cerca di invalidare tale beneficio e questioni legali.

Shaikh Salih al Fawzan
Una Sintesi della Giurisprudenza Islamica
Vol.2 pagg. 351-352

Traduzione a cura di alghurabaa.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...