Donne ad Hajj in gruppo senza Mahram

hajj
Shaykh Muhammad ibn ‘Uthaymin (che Allah abbia misericordia di lui) ha detto: Questa azione – Hajj senza un mahram – è haram secondo il hadith di Ibn ‘Abbas (che Allah si compiaccia di lui) che ha detto: Ho sentito il Messaggero di Allah (pace e benedizioni di Allah su di lui) dire, durante un sermone, “Nessuna donna dovrebbe viaggiare se non con un mahram.” Un uomo si alzò e disse: “Oh Messaggero di Allah, mia moglie è pronta per Hajj ma io ho firmato per la campagna militare” Il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) disse: “Vai a fare Hajj con tua moglie “. Narrato da al-Bukhari, 3006; Muslim, 1341.

Quindi non è lecito per una donna viaggiare senza mahram. Il mahram è un uomo col quale è sempre vietato sposarsi a causa dei legami di sangue o per una ragione plausibile. Questo è anche soggetto alla condizione che egli sia un adulto sano di mente. Un figlio minore non può essere un mahram, e nemmeno chi non è sano di mente. La ragione per la presenza di un mahram è la necessità di avere qualcuno che possa prendersi cura della donna e proteggerla, in modo che ella non possa essere disturbata da coloro che non temono Allah e non mostrano pietà per i servi di Allah.
Non fa differenza se ci siano altre donne con lei o no, o se sia sicuro o meno. Anche se va con le donne della sua famiglia ed è estremamente sicuro, non è lecito per lei viaggiare senza mahram, perché quando il Profeta (pace e benedizioni di Allah su di lui) ordinò che l’uomo andasse a compiere Hajj con la moglie, non chiese se ci fossero altre donne con lei o se era sicuro o meno. Il fatto che egli non abbia chiesto indica che non faccia alcuna differenza. Questa è la visione corretta.

Al giorno d’oggi ci sono persone che prendono le cose alla leggera e permettono alle donne di viaggiare da sole in un aereo senza un mahram. Questo va sicuramente contro il significato chiaro dei testi. Viaggiare in aereo è come qualsiasi altro tipo di viaggio e coinvolge comunque pericolo.
Se il mahram di una donna che viaggia in aereo la porta all’aeroporto, non appena raggiunge la sala delle partenze, deve lasciarla lì, poi lei è da sola, senza un mahram. L’aereo potrebbe decollare in orario o potrebbe essere in ritardo. Potrebbe decollare in orario, o potrebbe ritornare per qualche motivo, o potrebbe effettuare lo sbarco in un altro aeroporto che non è quello verso il quale si stava dirigendo, e così via. Si può atterrare all’aeroporto di destinazione dopo l’orario previsto per qualsiasi motivo. Se accade che arrivi in tempo, il mahram che dovrebbe accoglierla potrebbe essere in ritardo a causa di qualche motivo, o perché ha dormito troppo o a causa del traffico, o perché la sua auto si è rotta, o per qualsiasi altra ragione. Ed anche se lui è lì in tempo e incontra la donna, ci può essere stato un uomo seduto accanto a lei sull’aereo che avrebbe potuto ingannarla, che magari gli sia piaciuta e viceversa.
Il punto è che le donne dovrebbero temere Allah e non viaggiare per il Hajj o per qualsiasi altra ragione se non con un mahram che è un adulto sano di mente. Ed Allah è Colui al quale chiediamo aiuto.

Riferimento: ‘Dalil al-Akhta’ allati yaqa’a fiha al-Hajj wa’l-Mu’tamir’ (errori fatti dai pellegrini eseguendo Hajj e ‘Umrah)

Traduzione a cura di alghurabaa.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...