La domanda: La pratica di Bid’ah (innovazioni nella religione) aumenta notevolmente nel mese di Rajab. Stimato Shaikh, c’è un consiglio che può dare a coloro che inventano queste pratiche e atti di adorazione durante questo mese?
La risposta: Il mese di Rajab non ha Sunnan (atti di adorazione supererogatori che seguono l’esempio del Profeta) specifiche. Eppure, non c’è niente di sbagliato nell’eseguire la ‘Umrah (pellegrinaggio minore) durante questo mese, perché i Salaf (pii predecessori) avevano l’abitudine di eseguire la ‘Umrah durante Rajab. È autenticamente riportato che Ibn ‘Umar رضي الله عنهما abbia detto:
“Il Profeta صلى الله عليه وسلم eseguì la ‘Umrah nel mese di Rajab”.
Pertanto, non c’è niente di sbagliato nell’esecuzione della ‘Umrah nel mese di Rajab; invece, associare ad esso (al mese di Rajab) altri atti di adorazione, non ha fondamento nella Shari’ah (legge islamica). Questo mese è come il resto degli altri mesi, ad esempio, si può eseguire la Salah (preghiera), digiunare i tre giorni di ogni mese, o digiunare il lunedì e il giovedì come si fa in tutti gli altri mesi, senza assegnare ad esso un particolare atto di adorazione, ad eccezione della ‘Umrah di Rajab, perché non c’è nulla di sbagliato in questo.
Fatawa di Nur ‘Ala Al-Darb
http://www.alifta.net
Traduzione a cura di www.alghurabaa.net