I dieci giorni di Dhul-Hijja

dhulhijja

Durante questi dieci giorni (di Dhul-Hijja), il Profeta – la pace e la salvezza siano su di lui e sulla sua famiglia – ha detto:

Non ci sono migliori opere, come quelle realizzate in questi 10 giorni.

I Compagni hanno chiesto: “Nemmeno il Jihad per la causa di Allah?“ 

Ha detto: “Neppure il Jihad, ad eccezione di un uomo che esce rischiando la sua vita e i suoi beni e che torna con niente (ossia che perde la vita e i beni).

Sulla base di questo nobile hadith, è nostro dovere compiere i maggiori sforzi durante questi dieci giorni di digiuno per fare buone opere (evocando Allah, leggendo il Corano, facendo più salat, dando l’elemosina ed essendo gentili con gli altri…) che permettano di avvicinarsi ad Allah l’Altissimo ed Esaltato. Poiché una buona opera compiuta durante questi dieci giorni è migliore di una (buona opera) compiuta negli ultimi dieci giorni di Ramadan.

Il Profeta – la pace e la benedizione di Allah siano su di lui – ha generalizzato (in questo hadith) confermando con la parola “min” (altri giorni).

Non ci sono giorni migliori, o altri giorni in cui le opere sono più amate da Allah di questi dieci giorni (di Dhul-Hijjah).”

E studiare la scienza religiosa dovrebbe sensibilizzare la gente circa le virtù di questi dieci giorni, perché le persone non sono consapevoli di questo e sono ignoranti delle sue virtù.

Hanno bisogno di solleciti, di informazioni e di scienza.

E più importante di questi giorni è il giorno del digiuno di ‘Arafah.

Al Profeta – la pace e la salvezza su di lui e la sua famiglia – è stato chiesto a proposito del digiuno del giorno di ‘Arafah e ha risposto:

Ho posto la mia speranza in Dio affinché perdoni i peccati dell’anno passato e dell’anno successivo.(Ibn Majah)

E per quanto riguarda ciò che alcune persone fanno circa il fatto di limitare il digiuno al 7 °, 8 ° e 9 ° giorno, pensando che questo è speciale (maziyyah), allora questo non è corretto.

Sì, per chi ha usato per digiunare tre giorni ogni mese, e digiuna il 7, 8 e 9, durante il quale era solito digiunare, allora non c’è nulla di male in questo.

Ma, se si pensa che questa è una Sunnah (digiunare il 7, 8 e 9), allora non vi è alcuna base per questo.

E per quanto riguarda i dieci giorni, si può digiunare solo il giorno di ‘Arafah oppure i dieci giorni completi.

Ma, il fatto di avere l’abitudine di digiunare tre giorni al mese di digiuno e che questi siano il 7 °, 8 ° e 9, allora non c’è nulla di male nel farlo.

وَإِذۡ بَوَّأۡنَا لِإِبۡرَٲهِيمَ مَكَانَ ٱلۡبَيۡتِ أَن لَّا تُشۡرِكۡ بِى شَيۡـًٔ۬ا وَطَهِّرۡ بَيۡتِىَ لِلطَّآٮِٕفِينَ وَٱلۡقَآٮِٕمِينَ وَٱلرُّڪَّعِ ٱلسُّجُودِ (٢٦) وَأَذِّن فِى ٱلنَّاسِ بِٱلۡحَجِّ يَأۡتُوكَ رِجَالاً۬ وَعَلَىٰ ڪُلِّ ضَامِرٍ۬ يَأۡتِينَ مِن كُلِّ فَجٍّ عَمِيقٍ۬ (٢٧) لِّيَشۡهَدُواْ مَنَـٰفِعَ لَهُمۡ وَيَذۡڪُرُواْ ٱسۡمَ ٱللَّهِ فِىٓ أَيَّامٍ۬ مَّعۡلُومَـٰتٍ عَلَىٰ مَا رَزَقَهُم مِّنۢ بَهِيمَةِ ٱلۡأَنۡعَـٰمِ‌ۖ فَكُلُواْ مِنۡہَا وَأَطۡعِمُواْ ٱلۡبَآٮِٕسَ ٱلۡفَقِيرَ (٢٨) ثُمَّ لۡيَقۡضُواْ تَفَثَهُمۡ وَلۡيُوفُواْ نُذُورَهُمۡ وَلۡيَطَّوَّفُواْ بِٱلۡبَيۡتِ ٱلۡعَتِيقِ (٢٩) ذَٲلِكَ وَمَن يُعَظِّمۡ حُرُمَـٰتِ ٱللَّهِ فَهُوَ خَيۡرٌ۬ لَّهُ ۥ عِندَ رَبِّهِۦ‌ۗ وَأُحِلَّتۡ لَڪُمُ ٱلۡأَنۡعَـٰمُ إِلَّا مَا يُتۡلَىٰ عَلَيۡڪُمۡ‌ۖ فَٱجۡتَنِبُواْ ٱلرِّجۡسَ مِنَ ٱلۡأَوۡثَـٰنِ وَٱجۡتَنِبُواْ قَوۡلَ ٱلزُّورِ (٣٠) حُنَفَآءَ لِلَّهِ غَيۡرَ مُشۡرِكِينَ بِهِۦ‌ۚ وَمَن يُشۡرِكۡ بِٱللَّهِ فَكَأَنَّمَا خَرَّ مِنَ ٱلسَّمَآءِ فَتَخۡطَفُهُ ٱلطَّيۡرُ أَوۡ تَهۡوِى بِهِ ٱلرِّيحُ فِى مَكَانٍ۬ سَحِيقٍ۬ (٣١) ذَٲلِكَ وَمَن يُعَظِّمۡ شَعَـٰٓٮِٕرَ ٱللَّهِ فَإِنَّهَا مِن تَقۡوَى ٱلۡقُلُوبِ (٣٢

  1. Stabilimmo per Abramo il sito della Casa (dicendogli): “Non associare a Me alcunché, mantieni pura la Mia Casa per coloro che vi girano attorno, per coloro che si tengono ritti [in preghiera], per coloro che si inchinano e si prosternano.
  2. Chiama le genti al pellegrinaggio: verranno a te a piedi e con cammelli slanciati, da ogni remota contrada,
  3. per partecipare ai benefici che sono stati loro concessi; ed invocare il Nome di Allah nei giorni stabiliti, sull’animale del gregge che è stato loro attribuito in nutrimento. Mangiatene voi stessi e datene al bisognoso e al povero.
  1. Ritornino poi alla cura del corpo, assolvano i voti e girino attorno alla Casa antica”.
  1. Questo è quanto; e chi rispetterà gli interdetti, sarà buon per lui presso il suo Signore. E il bestiame vi è stato reso lecito, eccetto quello che vi è stato menzionato: fuggite l’abominio degli idoli e astenetevi dalle espressioni mendaci.
  2. Siate sinceri nei confronti di Allah e non associateGli alcunché. Chi attribuisce consimili ad Allah, è come se fosse precipitato dal cielo, preda di uccelli o del vento che lo scaglia in un luogo lontano.

 (sura Al-Hajj versetti 26-32)

Traduzione a cura di El3ilm.wordpress.com

Fonte: http://www.3ilmchar3i.net

Annunci