Prendere appunti durante la khutba del Venerdì

Fountain pen, details

La domanda:

Qual è la sentenza sul prendere appunti riguardanti la scienza religiosa citata dall’imam durante la khutba (sermone) del Venerdì? 

La risposta:

Ogni lode spetta ad Allah, il Signore dei mondi. Che la pace e le benedizioni siano su colui che Allah ha mandato come misericordia per i mondi, sulla sua Famiglia, i suoi Compagni e i suoi Fratelli fino al Giorno della Resurrezione.

E’ scorretto prendere appunti mentre l’imam parla durante la khutba del Venerdì perché, a prescindere dal fatto che prendere appunti ostacola la persona dall’ascolto del sermone dell’imam, questo porterà anche le persone che sono venute per la preghiera a guardare la persona che prende appunti. In realtà, distrarrà la loro attenzione e li tratterrà dal loro obbligo di ascoltare [il sermone], dato che il Profeta صلى الله عليه وسلم ha detto: “Se dici al tuo compagno ‘Ascolta’, mentre l’imam da il sermone del Venerdì , allora hai detto parole inutili “(1). Inoltre, la persona può registrare il sermone e trarre beneficio [da esso] in seguito.

La conoscenza perfetta appartiene ad Allah عزّ وجلّ. La nostra ultima preghiera e le lodi sono per Allah, il Signore dei mondi. Che la pace e le benedizioni siano sul nostro Profeta, la sua Famiglia, i suoi Compagni e Fratelli fino al Giorno della Resurrezione.

Algeri, 24 Shawwâl, 1427 H.
Corrispondente al: 16 Novembre, 2006.

Shaikh Muhammad ‘Ali Ferkous

(1) Riportato da Muslim, capitolo “La Preghiera del Venerdì” (hadith 1965), da An-Nassâ’i, capitolo “La Preghiera del Venerdì” (hadith 1402), da Ibn Mâjah, capitolo “L’istituzione della Preghiera” (hadith 1110) e da Ibn Khuzayma (hadith 1806) con l’autorità di Abu Hurayra رضي الله عنه.

Traduzione a cura di http://www.alghurabaa.net

Pubblicazione autorizzata dall’amministrazione di http://www.ferkous.com

Annunci