Come sbarazzarsi degli interessi bancari

int

La domanda:

Che cosa si dovrebbe fare con gli interessi bancari? È ammissibile darli alle persone povere e bisognose? Si ottiene una ricompensa se si danno in carità? Quali sono gli altri modi per poter spendere questi interessi usurari? Che Allah la ricompensi. 

La risposta:

Ogni lode spetta ad Allah, il Signore dei mondi. Che la pace e le benedizioni siano su colui che Allah ha mandato come misericordia per i mondi, sulla sua Famiglia, i suoi Compagni e i suoi Fratelli fino al Giorno della Resurrezione.

Gli interessi usurari emessi dalla banca sono illeciti. Pertanto, si possono spendere in servizi di interesse generale dei musulmani, darli a tutti coloro che possono trarre beneficio da essi e alle persone povere e bisognose. Questo denaro dovrebbe essere speso con l’intenzione e per conto del suo proprietario [sconosciuto] dal quale è  stato preso ingiustamente; perché la sentenza sul denaro illecito, se il suo proprietario e gli eredi sono sconosciuti, è che diventa denaro di uso pubblico e dal quale tutti possono trarre beneficio.

La conoscenza perfetta appartiene ad Allah عزّ وجلّ. La nostra ultima preghiera e le lodi sono per Allah, il Signore dei mondi. Che la pace e le benedizioni siano sul nostro Profeta, la sua Famiglia, i suoi Compagni e Fratelli fino al Giorno della Resurrezione.

Algeri, 12 Rabî’ Al-Awwal, 1420 H
Corrispondente al: 16 Giugno, 1999

Shaikh Muhammad ‘Ali Ferkous

Traduzione a cura di http://www.alghurabaa.net

Pubblicazione autorizzata dall’amministrazione di http://www.ferkous.com

Annunci