La domanda:
I seguaci del Faraone sono considerati politeisti riguardo alla Signoria di Allah, perché seguivano il Faraone nella sua dichiarazione di essere il Signore?
Shaikh Salih al-Fawzan حفظه الله:
Essi erano Mu’attilah (coloro che negano l’esistenza di un Creatore), non erano politeisti. Erano Mu’attilah. Non affermavano l’esistenza del Signore.
Il Faraone disse: “Sono io il vostro signore, l’altissimo” [Surah an-Nazi’at 79:24]
Il Faraone disse: “Per voi non conosco altra divinità che me.” [Surah al-Qasas 28:38]
Ha negato l’esistenza di Allah عز وجل ed essi hanno creduto nella sua negazione. Quindi sono diventati coloro che negano l’esistenza del Signore.
Tutti gli atei sono così; coloro che non affermano l’esistenza di Allah. E dicono che tutto è frutto della natura. Dicono che la natura è ciò che porta tutto all’esistenza.
“Dicono: ‘Non c’è che questa vita terrena: viviamo e moriamo; quello che ci uccide è il tempo che passa.’ “ [Surah al-Jathiyah 45:24]
Non attribuiscono tutto questo ad Allah عز وجل. Queste persone sono chiamate atei. Non sono politeisti. Essi sono coloro che negano l’esistenza del Creatore. I politeisti sono meglio di loro perché i politeisti affermano l’esistenza di Allah ma adorano altri insieme a Lui. Quanto agli atei, essi non riconoscono l’esistenza di Allah. E ci sono tante persone così nell’epoca attuale!
Fonte
Traduzione a cura di alghurabaa.net