Il Paradiso è ai piedi delle madri

“Il Paradiso è sotto i piedi delle madri, esse vi ammettono chiunque vogliano, e ne espellono chiunque vogliano.”

Shaikh al-Albani رحمه الله ha classificato queste parole come “fabbricate” nel suo Silsila Dhai’ifa (Catena Debole) di ricerca di ahadith.

Egli رحمه الله ha detto al riguardo:

“Non sono al corrente di queste parole, è fabbricato” [Ahadith al-Qasas n. 70]

Ha anche detto رحمه الله:

“Esso [cioè il testo/le parole] è citato da Ibn Uday e al-Uqayliy nelle loro collezioni di ahadith deboli, e al-Uqayliy lo ha dichiarato munkar (ciò che è inaccettabile o disapprovato dalla Sha’ria). È stato anche citato come fabbricato da Abu Bakr ash-Shafi’iy in al-Rybai’iyat, Abu al-Shaikh in al-Fawai’id, al-Qadhai’iy e ad-Dulabiy.”

Shaikh al-Albani ha aggiunto:

“È meglio sostituirlo con una narrazione autentica di Mua’awiya bin Jahima, nella quale narrò che:

‘Egli (Jahima) venne dal Messaggero di Allah صلى الله عليه وسلم e gli disse, ‘O Messaggero di Allah, voglio combattere e sono venuto a consultarti. Egli صلى الله عليه وسلم disse, ‘hai una madre?’ Ed egli (Jahima) disse ‘sì’ e il Messaggero di Allah صلى الله عليه وسلم disse, ‘stai con lei, il Paradiso è sotto i suoi piedi’” [citato da An-Nasai’i 3104, Ahmad 3/429, e Shakir 15475, At-Tabarani in Al-Mu’jam Al-Kabir 2/2202 con una classificazione buona, Al-Hakim lo ha classificato Sahih (autentico), Adh-Dhahabi ha concordato con lui, così come Al-Mundhiri]”

Shaikh al-Albani ha anche citato il hadith dal Sahih Ibn Majah, nel quale è citato quanto segue da Mua’awiya Ibn Jahima:

“Venni (Jahima) dal Messaggero di Allah صلى الله عليه وسلم e gli dissi, ‘Voglio venire al Jihad con te per ricercare, attraverso di esso, la ricompensa di Allah e l’akhirah’. Egli صلى الله عليه وسلم disse, ‘tua madre è viva?’ Ed io dissi ‘sì’ ed egli صلى الله عليه وسلم disse ‘torna indietro e sii buono con lei’. Così venni da lui صلى الله عليه وسلم dall’altro [suo] lato e gli dissi, ‘Voglio venire al Jihad con te per ricercare, attraverso di esso, la ricompensa di Allah e l’akhirah’. Egli صلى الله عليه وسلم disse, ‘tua madre è viva?’ ed io dissi ‘sì, O Messaggero di Allah’ ed egli صلى الله عليه وسلم disse, ‘torna indietro e sii buono con lei’. Così venni di fronte a lui e gli dissi, ‘Voglio venire al Jihad con te per ricercare, attraverso di esso, la ricompensa di Allah e l’akhirah’. Egli صلى الله عليه وسلم disse, ‘torna indietro e stai [vicino] ai suoi piedi, dove vi è il Paradiso” [n. 2259]

Traduzione a cura di alghurabaa.net