La domanda:
Abbiamo una tradizione ed è quella di applicare l’hennè sulle mani e i piedi dello sposo e della sposa allo stesso tempo. Qual è la sentenza al riguardo? Che Allah vi doni il successo.
Shaikh ‘Abdul-Aziz Ibn Baz رحمه الله:
Per quanto riguarda l’applicazione dell’hennè sulle mani o i piedi della sposa, sappiamo che non c’è nulla di male, fa parte degli aspetti dell’abbellirsi per suo marito. Quanto all’uomo, non può abbellirsi con questo (l’hennè) perché è per le donne. È un imitazione delle donne, non è adatto e non è permesso.
Non è permesso che un uomo imiti le donne con l’uso dell’hennè oppure con altre cose come l’abbigliamento. Questo è perché il Profeta صلى الله عليه وسلم lo ha proibito. Maledì l’uomo che imita la donna e la donna che imita l’uomo. Questo non è permesso.
Fonte
Traduzione a cura di alghurabaa.net
N.d.t. Ricordiamo che lo Shaikh رحمه الله specifica l’uso dell’hennè allo scopo di “abbellirsi per suo marito”. Per quanto riguarda l’uso per motivi legati a superstizioni e così via, vi invitiamo a leggere la fatwa di Shaikh Ferkous حفظه الله qui >>> “L’uso dell’hennè durante i matrimoni”