Sappi che è la Parola di Allah!

Il Corano possiede una dolcezza, nella quale si imbatte colui che lo legge, se [egli] fa del suo meglio per ottenere i mezzi per assaporare questa dolcezza.

Al giorno d’oggi, molte persone dicono, “Invero, leggo il Corano ma non noto nessun effetto nel mio cuore”… “Invero, leggo il Corano e non assaporo la dolcezza”… quindi, diciamo, wallahi (per Allah) nel Corano c’è una dolcezza! Wallahi il Corano ha un effetto sui cuori! Tuttavia, è per colui che attraversa la retta via!

Invero, non assaporerai la dolcezza [del Corano] fino a quando non attraverserai la retta via, che ti renderà tra le persone di straordinaria felicità in questo mondo.

Il primo, tra i segni di questa via, è che tu creda che il Corano sia la Parola di Allah, e che Allah parla con esso. Sei consapevole, mentre leggi [il Corano], che esso è la Parola di Allah. Se hai memorizzato qualcosa del Corano, sai che è la Parola di Allah. Esso produrrà nel tuo cuore un senso di onore, amore e timore!

Ti senti “onorato” perché stai leggendo la Parola di Allah. Possiedi, nel tuo cuore, la Parola di Allah! E temi di non dare, alla Parola di Allah, i suoi dovuti diritti. E in questo modo, ti sforzerai nell’obbedire Allah e ad esaltare i Simboli di Allah e ad essere distante dai divieti di Allah سبحانه وتعالى. Così, troverai la dolcezza nel tuo petto.

Shaikh Sulayman ar-Ruhayli حفظه الله
Fonte
Traduzione a cura di alghurabaa.net