Nel nome di Allah, il Clemente, il Misericordioso. Ogni lode spetta ad Allah, il Signore di tutto ciò che esiste. Testimonio che non vi è nessuno degno di adorazione all’infuori di Allah, l’Unico, senza associati. E testimonio che Muhammad è il Suo servo e messaggero.
Oh Allah, fa scendere la Tua pace e la Tua benedizione sul Tuo servo e messaggero, il nostro Profeta Muhammad, sulla sua famiglia e tutti i suoi compagni. Oh Allah, insegnaci ciò che ci è di beneficio, e facci beneficiare da ciò che ci hai insegnato e aumenta la nostra sapienza. E rettifica i nostri affari, e non lasciarci a noi stessi nemmeno per un battito di ciglia.
Dinanzi a noi ci sono enormi benefici estratti dalla storia di Yusuf عليه السلام. Alla sua storia è dedicata un’intera Surah nel Libro di Allah جل وعلا. In essa Allah عز وجل ha menzionato i dettagli straordinari della storia di questo Profeta. Essa contiene lezioni profonde e molti ammonimenti.
All’inizio della Surah, Allah عز وجل menziona che in questa storia ci sono: “segni per coloro chechiedono” (Surah Yusuf: 7). E alla fine della Surah, Egli menziona che in essa vi è: “una lezione per coloro che comprendono” (Surah Yusuf: 111). Quindi, è bene per i musulmani e in particolare per gli studenti di scienza, riflettere su questa Surah e sui suoi benefici. La gente di scienza del passato e del presente ha dato grande importanza ai benefici estratti da questa Surah straordinaria.
Dinanzi a noi si presenta un breve trattato dell’Imam ‘Abdur-Rahman Ibn Nasir As-Si’di رحمه اللّٰه, nel quale ha scritto i benefici estratti dalla storia di Yusuf عليه السلام. Lo ha organizzato e presentato in una maniera bellissima ed eccellente.
Chiediamo ad Allah جل وعلا che ha facilitato questa seduta, di poter leggere questo trattato e che scriva per noi questi benefici. E che renda ciò che leggiamo e impariamo una prova per noi, e non contro di noi. In verità, Egli il Benedetto e l’Altissimo, ascolta e risponde le invocazioni, Egli è Colui che merita la nostra speranza. Egli è sufficiente per noi e Colui che meglio dispone dei nostri affari.
Shaikh ‘Abdur-Razzaq Al-Badr حفظه اللّٰه
Fonte: https://youtu.be/xtZmTM1Piw8
Traduzione a cura di alghurabaa.net