[Introduzione] Benefici estratti dalla storia di Yusuf عليه السلام

Nel nome di Allah, il Clemente, il Misericordioso. Ogni lode spetta ad Allah, il Signore di tutto ciò che esiste. Testimonio che non vi è nessuno degno di adorazione all’infuori di Allah, l’Unico, senza associati. E testimonio che Muhammad è il Suo servo e messaggero.

Oh Allah, fa scendere la Tua pace e la Tua benedizione sul Tuo servo e messaggero, il nostro Profeta Muhammad, sulla sua famiglia e tutti i suoi compagni. Oh Allah, insegnaci ciò che ci è di beneficio, e facci beneficiare da ciò che ci hai insegnato e aumenta la nostra sapienza. E rettifica i nostri affari, e non lasciarci a noi stessi nemmeno per un battito di ciglia.

Dinanzi a noi ci sono enormi benefici estratti dalla storia di Yusuf عليه السلام. Alla sua storia è dedicata un’intera Surah nel Libro di Allah جل وعلا. In essa Allah عز وجل ha menzionato i dettagli straordinari della storia di questo Profeta. Essa contiene lezioni profonde e molti ammonimenti.

All’inizio della Surah, Allah عز وجل menziona che in questa storia ci sono: “segni per coloro chechiedono” (Surah Yusuf: 7). E alla fine della Surah, Egli menziona che in essa vi è: “una lezione per coloro che comprendono” (Surah Yusuf: 111). Quindi, è bene per i musulmani e in particolare per gli studenti di scienza, riflettere su questa Surah e sui suoi benefici. La gente di scienza del passato e del presente ha dato grande importanza ai benefici estratti da questa Surah straordinaria.

Dinanzi a noi si presenta un breve trattato dell’Imam ‘Abdur-Rahman Ibn Nasir As-Si’di رحمه اللّٰه, nel quale ha scritto i benefici estratti dalla storia di Yusuf عليه السلام. Lo ha organizzato e presentato in una maniera bellissima ed eccellente.

Chiediamo ad Allah جل وعلا che ha facilitato questa seduta, di poter leggere questo trattato e che scriva per noi questi benefici. E che renda ciò che leggiamo e impariamo una prova per noi, e non contro di noi. In verità, Egli il Benedetto e l’Altissimo, ascolta e risponde le invocazioni, Egli è Colui che merita la nostra speranza. Egli è sufficiente per noi e Colui che meglio dispone dei nostri affari.

Shaikh ‘Abdur-Razzaq Al-Badr حفظه اللّٰه
Fonte: https://youtu.be/xtZmTM1Piw8
Traduzione a cura di alghurabaa.net