La scienza islamica si acquisisce dai Sapienti

Tra le questioni importanti alle quali vorrei che prestiate attenzione è che è obbligatorio sapere che tra le caratteristiche distintive del ‘ilm (scienza islamica) sciaritico vi è che esso si acquisisce dai Sapienti.

Per questo, ‘Abdullah Ibn Mubarak ha detto, nella muqaddimah del Sahih Muslim, che la catena di narrazione fa parte del din (religione). Quindi se si dice “per autorità di…” esso rimarrà. Questa legislazione è narrata solo dai grandi Sapienti.

Ibn Mas’ud رضي الله عنه ha detto, in una narrazione marfu’: “l’Ummah continuerà ad essere sul khair finché el-‘ilm sarà acquisito dai grandi Sapienti”. El-‘ilm sciaritico non si acquisisce o si narra dai libri, invece è acquisito dai petti. Per questo, nella Torah, si narra di Muhammad صلى اللّٰه عليه وسلم e dei credenti e si dice che le loro scritture religiose sono nei loro petti. Cioè che hanno memorizzato el-‘ilm. El-‘ilm non è ciò che è contenuto nella borsa. Invece è ciò che è contenuto nei petti. Al-Nakh’i ed altri hanno detto che el-‘ilm è ciò che entra con te nella sala da bagno. E ciò che è nella libreria non è ‘ilm, è una libreria e rimane al suo posto. Invece, ciò che entra nella sala da bagno con te è ‘ilm, questo è ‘ilm. Quindi è un dovere acquisire el-‘ilm dai Sapienti.

Al contrario, alla fine dei tempi, credo fosse Shawkani che ha citato dal hadith del Profeta صلى اللّٰه عليه وسلم: “La gente prenderà gli ignoranti come loro capi”. E questo è quando el-‘ilm non è connesso ai Sapienti, invece è appreso dai libri. In verità, alla fine dei tempi la scrittura sarà molto diffusa. E la gente avrà capi ma questi capi saranno ignoranti e questo dimostra che el-‘ilm non è stato acquisito dai Sapienti. Quindi è un dovere che el-‘ilm sia acquisito dai Sapienti.

Questa è una questione molto ampia ma ci basta questo.

Shaikh ‘Abdus-Salam al-Shuway’ir حفظه الله
Fonte: https://youtu.be/upp3yUTrCSY
Traduzione a cura di alghurabaa.net

Pubblicità