Dare priorità al Corano

Abu ‘Abd al-Rahman al-Sulami ha narrato da ‘Uthman ibn ‘Affan che il Profeta صلى الله عليه وسلم ha detto:

“I migliori tra voi sono coloro che imparano il Corano e lo insegnano.” (Al-Bukhari)

Nella sua collezione di ahadith autentici, Shaikh Al-Albani رحمه الله ha commentato brevemente questo hadith dicendo quanto segue…

“In questo hadith si fa riferimento all’apprendimento del Corano e che il migliore tra gli insegnanti è l’insegnante di Corano e che la cosa migliore che una persona può imparare è il Corano. Come vorrei che i tullab al-‘ilm (studenti di scienza islamica) lo sapessero, perché questo è un beneficio enorme.

Perché c’è una condizione terribile che si è diffusa in questa nostra epoca per cui trovi molti du’at (coloro che invitano all’Islam) e tullab al-‘ilm principianti che si fanno avanti nella da’wah, dando fatawa e rispondendo alle domande delle persone quando non recitano surah al-Fatihah con la pronuncia e l’articolazione corretta di ogni lettera. Quindi a volte potrebbe pronunciare la lettera siin (س) come ṣaad (ص), o ṭa (ط) come ta (ت), o dhal (ذ) come zay (ز), o thaa (ث) come siin (س), e commettono grandi errori di pronuncia, per non parlare di quelli meno evidenti. Ma ciò che è obbligatorio, ovviamente, è diventare abili nel recitare il Corano dalla memoria, in modo tale da essere abili nell’articolare i versetti e utilizzarli nelle proprie ammonizioni, lezioni e da’wah.

Quindi a volte vedi questi tipi [di persone] preoccuparsi di cosa è sahih rispetto a cosa è dha’if, delle confutazioni dei Sapienti e del soppesare le varie e diverse affermazioni dei Sapienti. E senti sempre una persona del genere dire cose che sono al di sopra del suo livello, per esempio lo vedi dire: “Penso questo” e “Dico questo”, “La mia posizione su questo argomento è così e così”, “A mio avviso l’opinione corretta è questa e quest’altra”.

Una delle cose sorprendenti è che scopri che questo tipo di persone non parlano mai di questioni che non sono contestate. Invece, queste persone – ad eccezione di coloro che Allah protegge – parlano sempre delle questioni di divergenza in modo da potersi inserire nel discorso, o se non può farlo, per scegliere quale posizione preferisce. Cerco rifugio in Allah dall’insincerità e dalla ricerca della fama, e consiglio innanzitutto a me stesso e a queste persone in secondo luogo che la cosa migliore per il taleb al-‘ilm è cominciare con la memorizzazione del Corano, proprio come ha detto Allah:

“Ammonisci dunque con il Corano chi teme la Mia minaccia.” (50:45)

Che la pace e le benedizioni di Allah siano sul nostro Profeta Muhammad, la sua famiglia e tutti i suoi compagni.”

Al-Silsilah al-Sahihah, hadith n. 1173
Traduzione a cura di alghurabaa.net