Unisci le due cose migliori: lettura e riflessione

Consiglio ai miei fratelli di stabilire un orario per la lettura del Corano con riflessione. Non c’è problema se reciti il Corano per poterlo completare tante volte. Ma stabilisci un orario dove leggi il Corano con riflessione. Stabilisci un completamento [della lettura] del Corano da eseguire con riflessione. In questo modo, unisci le due cose migliori.

Shaikh Ibn Al-‘Uthaymin رحمه الله ha detto: “In verità, se leggessimo il Corano con riflessione vera, questa sarebbe l’unica ragione dell’ammorbidimento dei cuori e la loro devozione verso Allah عز وجل”. Lo Shaikh intende che è la più grande e sufficiente ragione per ammorbidire il cuore del credente e per renderlo sottomesso ad Allah عز وجل.

Quindi il mio consiglio per i credenti e le credenti: spetta a voi leggere e riflettere sul Libro di Allah. Leggete il Corano tantissime volte e siate diligenti nel riflettere sui suoi significati.

Come sarebbe bello, fratello mio, se portassi, ad esempio, il Tafsir di Ibn Sa’di mentre stai leggendo il Corano. I significati che ti sono chiari, alhamduliLlah. Se ne hai bisogno, vai nel Tafsir e lo leggi e comprendi il significato e ci rifletti su. E sarai tra i sottomessi [ad Allah] e gli umili.

Shaikh Sulayman Ar-Ruhayli حفظه الله
Fonte: https://youtu.be/JLF1mGx-gok
Traduzione a cura di alghurabaa.net