Digiunare la prima metà o tutto il mese di Sha’ban

moon


Fatwa n.6139

Domanda: Sono un Saudita di 27 anni. Sono andato in prigione e ho cominciato ad adorare Allah. Osservo il Sawm (digiuno) il Lunedi e il Giovedi di ogni settimana, i tre giorni di ogni mese, tutto il mese di Rajab, i nove giorni di Dhul-Hijjah, il nono, il decimo e l’undicesimo di Muharram (cioè il giorno di ‘Ashura , un giorno prima e il giorno dopo), i sei giorni di Shawwal, e la metà di Sha’ban. Si sostiene che il Sawm debba essere osservato solo nel mese di Ramadan, e il resto è un bid’ah (innovazione nella religione), e non c’è Hadith Sahih (autentico) che lo dimostri. Ma ho trovato un Hadith Sahih che afferma questo nel libro intitolato “Al-Tanbih Ghafilin” di Shaykh Abu Al-Layth Al-Samarqandy. Per favore, consigliatemi nel caso in cui il Sawm in questi giorni sia davvero un bid’ah, dato che i miei colleghi in carcere dicono di no. 

Risposta: Sawm il lunedì e il giovedì, tre giorni di ogni mese (13, 14 e 15 di ogni mese Hijri), il nono di Dhul-Hijjah, il decimo di Muharram, oltre ad un giorno prima o dopo di esso, e i sei giorni di Shawwal, ogni anno, tutto questo è Sunnah (atti di culto supererogatori che seguono l’esempio del Profeta), come stabilito per autorità di Ahadith Sahih (autentici).

(Parte N. 10; Pagina n. 385)

Questo vale anche per il digiuno della prima metà di Sha’ban. E’ anche un atto di Sunnah osservare il Sawm durante tutto questo mese, o la maggior parte di esso. Per quanto riguarda dedicare la metà di Sha’ban al Sawm, è makruh (riprovevole) e infondato. Possa Allah concedervi maggiore successo. Riguardo distinguere il mese di Rajab per il Sawm, anche questo è makruh. Tuttavia, se una persona osserva il Sawm durante alcuni dei suoi (di Rajab) giorni e rompe il Sawm in altri giorni, non c’è nulla di sbagliato in questo. Possa Allah raddoppiare la vostra ricompensa e accettare la vostra Tawbah (pentimento).Possa Allah concederci il successo! Che la pace e benedizioni siano sul nostro Profeta Muhammad, la sua famiglia e i Compagni!

Comitato Permanente per la Ricerca Accademica ed Ifta
Alifta.com

Traduzione a cura di www.alghurabaa.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...