Domanda:
Nobile Shaikh, qual è la regola sul digiuno di colui che ha abbandonato la preghiera?
Risposta:
Il digiuno di colui che ha lasciato la preghiera non è corretto e non è accettato, perché colui che abbandona la preghiera è un miscredente, apostata, secondo la parola di Allah l’Altissimo:
“Se poi si pentono, eseguono l’orazione e pagano la decima, siano vostri fratelli nella religione. Così esponiamo chiaramente i Nostri segni per gente che comprende” (At-Tawbah 9:11)
E il detto del Profeta: ‘L’accordo tra noi e loro (gli ipocriti) è la preghiera, perché chi la abbandona non ha creduto’ [1]
E il detto del Profeta: ‘Tra e l’uomo e il politeismo e la miscredenza vi è l’abbandono della preghiera’ [2]
E questa era l’opinione generale dei Compagni, se non il loro consenso.
Abdullah bin Shaqiq رحمه الله ha detto – ed egli è tra i Tabi’in ben noti – : ‘I Compagni del Profeta di Allah صلى الله عليه وسلم non hanno mai visto nulla tra le azioni, l’abbandono delle quali è miscredenza, tranne che l’abbandono della preghiera’.
Ed è in base a questo (questa prova) che se una persona vuole digiunare ma non prega, allora il suo digiuno sarà respinto, non accettato e di nessuna utilità [per lui] di fronte ad Allah nel Giorno del Giudizio. E noi gli diciamo: prega poi digiuna, se digiuni e non preghi, il tuo digiuno sarà respinto, perché la ‘ibadah del miscredente non è accettata.
______________________________________________________
1: Riportato da at-Tirmidhi, Kitabul Iman, Capitolo: “Ciò che riguarda l’abbandono della preghiera” , n. 2621. Ed an-Nasa’i, Kitabus-Salat, Capitolo: “La sentenza sull’abbandono della preghiera”, n. 463. E Ahmad in “al-Musnad” (5/546). E al Hakim in “al-Mustadrak” (1/7) ed egli l’ha classificata come “una catena autentica di narrazione” e ath-Thahabi era d’accordo con lui. At-Tirmidhi lo ha dichiarato “Hasan Sahih Gharib”
2: Raccolto da Muslim, Kitabul Iman, n 82
Shaikh Muhammad bin Salih al-‘Uthaymin رحمه الله
Fiqhul ‘Ibadat, pagina 204, domanda 136
Traduzione a cura di www.alghurabaa.net
One comment