L’Ignorante che approfondisce argomenti riguardanti le Fitan

reaching_the_purple_sky_by_rainman65-d30zs37

Domanda: Come facciamo a distinguere quando si è colpevoli di tacere riguardo le afflizioni (fitan) e quando è lodevole astenersi dal discutere [approfondirle]?

Risposta: Riguardo la questione delle afflizioni, [allora] nessuno parla di esse se non la gente con un certo livello di conoscenza [islamica] e di comprensione; queste non sono questioni delle quali tutti possono parlare ed esprimere il proprio parere.

Se gli ignoranti parlano [e danno le proprie opinioni] riguardo le afflizioni, allora questo aumenta solo le afflizioni stesse.

Se, tuttavia, gli studiosi ne parlano e danno chiarimenti [per la massa], allora, in effetti, con il permesso di Allah, esse (le afflizioni) si concluderanno.

Quindi, non tutti possono parlare ed esprimere la propria opinione riguardo determinati flagelli, invece, chi ne parla, sono le persone con conoscenza e di intuizione (basata sulla Shari’ah); coloro che sono in grado di distinguere la verità dalla menzogna, e sanno [benissimo] come parlare [di tali questioni difficili].

[Per quanto riguarda] la questione delle afflizioni non è per tutti approfondire e parlarne e [poi] rilasciare sentenze Islamiche [sulla base dell’ignoranza] e dire [così e così], sì.

Shaikh Salih Ibn Fawzan al-Fawzan

Traduzione a cura di alghurabaa.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...