L’Ultimo Sermone del Profeta (sallallahu ‘alayhi wa sallam)

arafat

Questo discorso è stato fatto il nono giorno di Dhul Hijjah 10 DH nella Valle Uranah del Monte Arafat

“O gente, prestate attenzione ed ascoltate bene perché non so se, dopo questo anno, sarò ancora tra di voi. Quindi ascoltate attentamente le parole che sto per dirvi e riportatele a coloro che oggi non sono qui presenti.

O gente, proprio come considerate Sacro questo mese, questo giorno, e questa città, considerate allo stesso modo la vita e le proprietà di ogni Musulmano. Consegnate la merce che vi è stata affidata ai legittimi proprietari. Non fate del male a nessuno in modo che nessuno possa farlo a voi. Ricordate che incontrerete certamente il vostro Signore, e con Lui farete i conti. Allah ha vietato di prendere l’usura (interesse), quindi tutti gli interessi d’ora in poi non saranno considerati…

Attenzione a Satana, per la sicurezza della vostra religione. Egli ha perso ogni speranza nel potervi sviare nelle grandi cose, quindi attenti a non seguirlo nelle piccole cose.

O gente, è vero che avete alcuni diritti sulle vostre donne, ma anche loro hanno diritti su di voi. Se esse rispettano i vostri diritti allora a loro appartiene il diritto di essere nutrite e vestite con gentilezza. Trattate bene le vostre donne e siate gentili con loro. Esse sono le vostre compagne e buone aiutanti. Ed è vostro diritto che non facciano amicizia con qualcuno che voi non approvate, così come non commettere mai adulterio.

O gente, ascoltatemi seriamente, lodate Allah, eseguite le vostre cinque preghiere quotidiane (Salah), digiunate nel mese di Ramadan, e pagate la Zakah con ciò che avete. Eseguite il Hajj, se potete permettervelo. Voi sapete che ogni Musulmano è il fratello di un altro Musulmano. Siete tutti uguali. Nessuno ha superiorità sugli altri eccetto con la pietà e le buone azioni.

Ricordate, un giorno sarete di fronte ad Allah e dovrete rispondere delle vostre azioni. Quindi fate attenzione, non sviate dalla retta via quando non ci sarò più.

O gente, nessun profeta o apostolo verrà dopo di me e non ci sarà una nuova fede. Ragionate bene, o gente, e capite bene le parole che vi trasmetto. Lascio dietro di me due cose, il Corano e il mio esempio, la Sunnah, e se li seguite non sarete mai sviati.

Tutti quelli che mi ascoltano dovranno passare le mie parole agli altri e quelli ad altri ancora; e possano gli ultimi capire le mie parole meglio di coloro che le hanno ascoltate direttamente da me. O Allah sii mio testimone per aver trasmesso il Tuo messaggio al Tuo popolo “.

fonte: abdurrahman.org

Traduzione a cura di alghurabaa.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...