Lasciate che la Sunnah vada avanti

tumb0ksjkjnd2


Sunnah:
Il modo o i modi legali, ordini, atti di adorazione e le dichiarazioni del Profeta (sallAllahu ‘alayhi wa sallam): sono i modelli ideali che i Musulmani dovrebbero seguire.

Per alcuni Musulmani, il termine Sunnah non significa nulla. Non comporta alcun peso nella loro vita, non cercano di correggere le loro azioni in base ad essa. A causa di questa ignoranza predominante, la Sunnah è diventata una parola obsoleta. Ma in realtà, con il fatto di respingere questa istituzione divina, abbiamo preso una strada scivolosa di distruzione e miseria. Rifiutare la Sunnah è respingere la bellissima religione islamica. E respingere l’Islam, significa umiliare e degradare se stessi, sia in questo mondo che nel prossimo. Quindi …

Cos’è la Sunnah?

Linguisticamente, “Sunnah” è una parola araba che significa “percorso” o “modo”. Tuttavia, Islamicamente, è una fonte primaria di legge adottata dalle parole, le azioni e le approvazioni del Profeta Muhammad (sallAllahu alayhi wa sallam). Da Musulmani, noi crediamo che la legge, con la quale venne il Profeta Muhammad (sallallahu ‘alayhi wa sallam), sia una rivelazione divina del nostro Creatore, Allah. Tuttavia molte persone credono che il Corano sia l’unica forma di rivelazione divina, come il significato letterale della parola Allah. Questa opinione è errata in quanto è in contraddizione con il Corano stesso. A proposito del Profeta Muhammad (sallAllahu ‘alayhi wa sallam), Allah dice:

“Il vostro compagno (Muhammad) non è traviato, non è in errore; e neppure parla d’impulso: non è che una Rivelazione ispirata.”
(Surah An-Najm 53:2-4).

Noi  Musulmani dobbiamo credere che il Corano e la Sunnah vadano di pari passo, come fonti di legge nostre. Entrambi sono la rivelazione di Allah, l’Altissimo. Il Corano è composto dalle parole di Allah, mentre la Sunnah è espressa attraverso le parole, le azioni e le approvazioni del Profeta Muhammad (sallallahu ‘alayhi wa sallam). Un’ altra differenza è che il Corano è  recitato ufficialmente nella preghiera, la Sunnah invece no.

L’ Islam è uno stile di vita perfetto e completo. Tuttavia, nei tempi in cui viviamo, ci sono alcuni gruppi “liberali” tra i Musulmani che scelgono di rifiutare alcuni aspetti dell’Islam per soddisfare i propri desideri. È ancora più triste il fatto che molti scelgano di negare in modo particolare la Sunnah. Questo è chiaramente sbagliato, come il detto del Profeta (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) che indica: “Mi è stato dato il Corano e inoltre qualcosa di simile ad esso. Eppure verrà il tempo in cui un uomo pendente dal suo divano dirà ‘segui solo il Corano, quello che trovi ammissibile in esso prendilo come ammissibile e ciò che trovi proibito, prendilo come proibito ‘.” Ma in verità ciò che il Messaggero di Allah ha proibito è ciò che Allah stesso ha proibito ” [1].
Le parole del Profeta arabo suonano ancora nelle nostre orecchie. Attualmente c’è un gruppo di persone in Pakistan chiamato Pervezies che sostiene esattamente quello che il Profeta (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) ha preannunciato. Insistono fermamente sul fatto che il Corano sia l’unica fonte di legge da seguire. Pertanto, essi non considerano la Sunnah una fonte di legge, né un regolamento per i nostri affari quotidiani. Ciò ha portato molti studiosi Musulmani a dichiarare (giustamente) che i Pervezies non siano Musulmani. Quindi …

Perché abbiamo bisogno della Sunnah?

Prima dell’avvento del Profeta Muhammad (sallAllahu ‘alayhi wa sallam), ogni nazione del pianeta aveva ricevuto un messaggero. Lo scopo di questi messaggeri era quello di istruire le persone sul come venerare Allah correttamente. Il Profeta Muhammad (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) non è stato un’eccezione. Se ci fosse stato dato solo il Corano, la maggior parte di noi Musulmani avrebbe sviato attraverso le proprie interpretazioni di questo libro. Piuttosto, Allah con la Sua misericordia, ha inviato un nobile Messaggero che è venuto a spiegare questo Corano in modo che il popolo della terra potesse capire meglio il proprio Creatore:

“[Li inviammo] con prove e con Salmi! E su di te abbiamo fatto scendere il Monito , affinché tu (Muhammad) spieghi agli uomini ciò che è stato loro rivelato e affinché possano riflettervi.” (Surah An-Nahl 16:44)

Spiegando il Corano attraverso le sue parole e azioni, il Profeta, attraverso la sua Sunnah, ci dà l’esempio migliore di come questo libro debba essere inteso e praticato. Questo è il motivo per cui Allah dice:

“Avete nel Messaggero di Allah un bell’esempio per voi….” (Surah Al-Ahzab 33:21)

Il nostro bisogno della Sunnah è così grande che senza di essa la nostra religione sarebbe incompleta. Infatti, questa è l’esatta situazione in cui si trovano tutte le altre scritture religiose. Libri come la Bibbia e il Baghvad Gita, sono così privi di spiegazione divina, che nessuno potrà mai capire (da essi), come poter venerare Allah correttamente. Noi Musulmani non abbiamo questa preoccupazione, perché la Sunnah è la nostra spiegazione divina. Il Corano ci ordina di venerare Allah attraverso la preghiera, il digiuno, la carità, ecc, ma non ci informa di come eseguire queste funzioni praticamente. È attraverso la sua infinita saggezza, che Allah ci ha inviato un esempio pratico, nella forma del Profeta (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) e dei suoi insegnamenti. L’aderenza del Profeta al Corano e la sua pratica erano così esemplari, che quando è stato chiesto del suo carattere, sua moglie Aisha (radhiAllahu ‘anha) ha detto: “… il suo carattere era quello del Corano” [2]. Quindi …

È  obbligatorio seguire la Sunnah?

Obbedire ad Allah è senza dubbio obbligatorio. Così, quando Allah dice:

“Chi obbedisce al Messaggero obbedisce ad Allah.”
(Surah An-Nisa 4:80),dovrebbe essere chiaro che si obbedisce ad Allah obbedendo al Messaggero. Inoltre Muhammad (sallAllahu ‘alayhi wa sallam), ha dichiarato: “… chi disobbedisce me, disobbedisce Allah” [3]. Seguire la Sunnah è chiaramente un obbligo per ogni Musulmano.

L’obbligo è sottolineato ancora di più quando Allah dice:

“No, per il tuo Signore, non saranno credenti finché non ti avranno eletto (O Muhammad) giudice delle loro discordie e finché non avranno accettato senza recriminare quello che avrai deciso, sottomettendosi completamente.” (Surah An -Nisa 4:65)

e:

“Quando Allah e il Suo Inviato hanno decretato qualcosa, non è bene che il credente o la credente scelgano a modo loro . Chi disobbedisce ad Allah e al Suo Inviato palesemente si travia.”(Surah Al-Ahzab 33:36)

Da Musulmani sappiamo che quando Allah o il Suo Messaggero decretano qualcosa per noi, c’è sempre un vantaggio, anche se non ce ne rendiamo conto. Così, seguire strettamente il Messaggero è solo un nostro vantaggio e non ci opprime, come alcuni erroneamente credono.

Si deve inoltre ricordare che, oltre ad essere il Messaggero di Allah, Muhammad (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) è stato un arabo che viveva nell’ Arabia del settimo secolo. Ciò significa che aveva i propri gusti e preferenze personali così come qualsiasi altro mortale. Queste preferenze sono chiaramente distinte dalla legge islamica, che è vincolante per tutti. Così, la sua Sunnah personale è chiaramente distinta da quella legale che ha portato lui stesso. Un esempio di questa distinzione è quando il Profeta (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) arrivò a Medinah [4] e trovò gli abitanti effettuare l’impollinazione artificialmente delle palme da dattero. Quando chiese loro il motivo per il quale lo eseguissero in quel modo, essi risposero che era una loro abitudine. Egli (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) suggerì di non farlo, magari sarebbe stato meglio. Allora (gli abitanti) lasciarono perdere e l’anno successivo il loro raccolto fu ridotto notevolmente. Quando glielo dissero, egli (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) rispose: “Sono solo un essere umano. Quando do un comando per la vostra religione, accettatelo, ma quando vi dico qualcosa sulla base di un mio parere, sappiate che sono solo un essere umano ” [5].

L’Islam è una religione che invita a venerare solo Allah. È per questo motivo che la possibilità di avere Muhammad (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) come “più” di un uomo, è totalmente assurdo. Da Messaggero di Allah noi crediamo che la sua Sunnah sia infallibile, ma allo stesso tempo manteniamo un perfetto equilibrio ricordando le parole di Allah:

“Di’ (O Muhammad): ‘Non sono altro che un uomo come voi. Mi è stato rivelato che il vostro Dio è un Dio Unico’. ”
(Surah Al-Kahf 18:110)

I  Musulmani veri seguono Muhammad (sallAllahu ‘alayhi wa sallam), non lo venerano. Quindi …

Quali sono i vantaggi della Sunnah?

Uno degli studiosi del passato, Imam Malik [6], ha dichiarato: “La Sunnah è come l’arca di Noè. Chiunque si imbarca [su di essa] raggiunge la salvezza e chi la respinge annegherà “ [7].

Questa salvezza è l’ingresso in Paradiso per evitare il fuoco dell’ Inferno. Il dispiacere è uno stato terribile. Ma il rammarico nel Giorno del Giudizio sarà peggiore per chi non ha seguito la Sunnah:

“Il Giorno in cui l’ingiusto si morderà le mani e dirà: ‘Me disgraziato! Ah, se avessi seguito la via con il Messaggero!’ ”
(Surah Al-Furqan 25:27)

D’altro canto, colui che ha aderito alla Sunnah, otterrà il massimo beneficio:

“Chi obbedisce ad Allah e al Suo Messaggero, sarà introdotto nei Giardini dove scorrono i ruscelli, dove rimarrà in eterno. Ecco la beatitudine immensa.”(Surah An-Nisa 4:13)

Ciò è ulteriormente confermato dal Profeta stesso (sallAllahu ‘alayhi wa sallam), quando ha detto: “Colui che mi obbedisce entrerà in Paradiso , e chi mi disobbedisce gli sarà rifiutato (il Paradiso)” [8].

La dolcezza della Sunnah sarà anche gustata durante questa vita. La vastità della via del Profeta è tale, che produce un beneficio fisico, spirituale e psicologico per coloro che la seguono. Questo fatto è riconosciuto anche da parte di scienziati non-musulmani che hanno scoperto quanto la Sunnah sia estremamente precisa nella sua conformità con i dati scientifici moderni. Fatti scientifici e medici che sono stati registrati più di 1000 anni fa, dalla lingua del Profeta (sallAllahu ‘alayhi wa sallam), e che sono stati scoperti solo di recente. Tali risultati dimostrano che la Sunnah può essere stata rivelata solo divinamente. Così, colui che vive la sua vita seguendo questa legge, otterrà benefici in questo mondo in via di decomposizione. Invece, colui che sceglie di disfarsi di queste regole divine è una persona che perde un tesoro. Un tesoro migliore di qualsiasi altro presente sulla terra e che porterà alla felicità eterna. Quindi …

Ci auguriamo che quanto letto, incoraggerà il lettore ad indagare sui modi (Sunnah) di quest’ uomo sorprendente e ad aderire alla legge che ha portato. E si riformerà attraverso le indagini insha Allah (se Dio vuole). E colui che riforma la sua vita attraverso la Sunnah di Muhammad (sallAllahu ‘alayhi wa sallam), può essere certo di ottenere una guida completa:
“Ho lasciato due cose tra di voi, finché rimarrete uniti ad esse saldamente non sarete mai smarriti. Esse sono il Libro di Allah e la Sunnah del Suo Messaggero” [9]

Note:

1. Autentico – Riportato da Ahmad e Abu Dawud.
2. Riportato da Muslim – Trad. Ingl. Vol.1, Pag. 358-360, N.1623.
3. Riportato da Bukhari – Trad. Ingl. Vol.9, Pag.198, N.251.
4. Il Profeta (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) emigrò dalla sua città natale, Mecca, alla città di Madinah.
5. Riportato da Muslim . Trad. Inglese Vol.4, pag.1259, N.5831.
6. Malik bin Anas è nato nel 713 CE a Madinah, dove è cresciuto studiando Ahadith. Ben presto divenne il principale studioso della regione e incontrò spesso le autorità per raccontare la verità. Questo lo portò ad essere imprigionato e fustigato. Compilò il classico libro di ahadith “Al-Muwatta”, che dominò per più di 40 anni. La Scuola di legge islamica “Malikita” prende il nome da lui.
7. Riportato in Majmu al-Fatawa (4/57).
8. Riportato da Bukhari – Trad.Ingl. Vol.9, pag.284, N.384.
9. Autentico – Segnalato in Al-Muwatta.

Troid.ca

Traduzione a cura di alghurabaa.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...